Maltempo in arrivo: allerta arancione e gialla in diverse regioni d’Italia
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
Dopo il caldo estivo, una depressione nord-atlantica porterà temporali intensi e criticità idrogeologiche su gran parte del Paese
Dopo giorni di caldo intenso, l’Italia si prepara ad affrontare un’ondata di maltempo. Una depressione nord-atlantica causerà un rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire dalle regioni nord-occidentali, con estensione delle perturbazioni a tutto il territorio nazionale entro domani, 19 agosto.
Il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Sono attese precipitazioni da sparse a diffuse, temporali frequenti e intensi, con possibilità di fenomeni persistenti. Questi eventi potrebbero generare criticità idrogeologiche e idrauliche, come indicato nel bollettino nazionale di criticità disponibile sul sito del Dipartimento.
L’avviso prevede, a partire da oggi, domenica 18 agosto, rovesci e temporali su Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, con particolare attenzione ai versanti tirrenici. Le precipitazioni saranno accompagnate da forti rovesci, intensa attività elettrica, grandinate locali e raffiche di vento.
In risposta, è stata valutata un’allerta arancione per la Liguria e parte dell’Emilia-Romagna, mentre l’allerta gialla è stata emessa per Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Molise, Abruzzo, Sicilia, Calabria, Basilicata, Lombardia e altre zone dell’Emilia-Romagna.
Le autorità locali di protezione civile monitorano la situazione e forniscono aggiornamenti sulle criticità specifiche per i singoli territori, in stretta collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile, che seguirà l’evolversi del maltempo nelle prossime ore.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza24 ore agoSparatoria a Salt Lake City durante un funerale: due morti e almeno sei feriti
-
Primo Piano22 ore agoIncendio a Cras-Montana: nuovi interrogatori per i proprietari del bar
-
Flash22 ore agoAggressione a Ventimiglia: donna accoltellata dal marito si getta da finestra
-
Flash24 ore agoNeve a Siena, città imbiancata e scuole chiuse per il ghiaccio


