
Insoddisfazione diffusa: il Servizio Sanitario Nazionale delude gli italiani
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Un’indagine rivela una crescente insoddisfazione riguardo al Servizio Sanitario Nazionale in Italia, con lunghe liste d’attesa e difficoltà nel reperire specialisti competenti
Un’indagine condotta presso l’EngageMinds Hub dell’Università Cattolica ha evidenziato che la maggior parte degli italiani è insoddisfatta del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), principalmente a causa delle lunghe liste d’attesa per visite, esami e interventi chirurgici.
Quasi sette italiani su dieci trovano difficile reperire uno specialista, e la metà lamenta di non trovare sempre medici competenti. Solo il 49% ha piena fiducia nel SSN, mentre il 51% non si fida. Nonostante ciò, oltre la metà degli italiani si sente in buona salute.
L’analisi rivela una spaccatura nella percezione della competenza dei medici, con le donne, gli abitanti del Sud Italia e delle Isole, gli anziani e coloro con malattie croniche che sono più critici. Tuttavia, il 67% ritiene di poter gestire efficacemente la propria salute, ma solo il 40% discute con il medico eventuali sintomi o preoccupazioni sulla salute.
La maggior parte degli italiani ritiene che il governo debba investire più risorse nel SSN e si mostra scettica sull’impatto reale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sul sistema sanitario.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News15 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections
-
International-News16 ore ago
Drones fly over military base in Denmark, Karup; investigation underway
-
Flash18 ore ago
Morte cuoco porto Civitavecchia: trovato corpo chef in mare
-
Flash18 ore ago
Inchiesta Tribunale Pavia, il legale di Venditti chiede un’ispezione