Insoddisfazione diffusa: il Servizio Sanitario Nazionale delude gli italiani
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Un’indagine rivela una crescente insoddisfazione riguardo al Servizio Sanitario Nazionale in Italia, con lunghe liste d’attesa e difficoltà nel reperire specialisti competenti
Un’indagine condotta presso l’EngageMinds Hub dell’Università Cattolica ha evidenziato che la maggior parte degli italiani è insoddisfatta del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), principalmente a causa delle lunghe liste d’attesa per visite, esami e interventi chirurgici.
Quasi sette italiani su dieci trovano difficile reperire uno specialista, e la metà lamenta di non trovare sempre medici competenti. Solo il 49% ha piena fiducia nel SSN, mentre il 51% non si fida. Nonostante ciò, oltre la metà degli italiani si sente in buona salute.
L’analisi rivela una spaccatura nella percezione della competenza dei medici, con le donne, gli abitanti del Sud Italia e delle Isole, gli anziani e coloro con malattie croniche che sono più critici. Tuttavia, il 67% ritiene di poter gestire efficacemente la propria salute, ma solo il 40% discute con il medico eventuali sintomi o preoccupazioni sulla salute.
La maggior parte degli italiani ritiene che il governo debba investire più risorse nel SSN e si mostra scettica sull’impatto reale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sul sistema sanitario.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News11 ore agoL’indagine per la morte della bimba di Bordighera: indagato anche il compagno della madre
-
Primo Piano11 ore agoTrump ordina anche dispiegamento portaerei USS Ford nel Golfo Persico
-
Flash11 ore agoTrapianto di cuore fallito al Monaldi di Napoli: bimbo resta grave
-
Meteo8 ore agoMaltempo in Italia: allerta arancione in Calabria, frane e allagamenti gravi


