
Putin a breve in Corea del Nord, Pyongyang: “Pronti ad accoglierlo”
Ringraziamenti a Kim Jong-un e promesse di rafforzare i legami bilaterali
Il presidente russo Vladimir Putin avrebbe espresso il desiderio di visitare la Corea del Nord “presto”, ringraziando il leader nordcoreano Kim Jong-un per l’invito. Secondo le conclusioni del ministero degli Esteri riportate dalla Kcna, il governo è pronto ad accogliere Putin come “il più stretto amico del popolo coreano”.
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha affermato che la Russia intende “rafforzare” le relazioni con la Corea del Nord in tutti i settori, compresi quelli “sensibili”. La dichiarazione fa seguito all’invito esteso a Putin da Kim Jong-un durante la visita della ministra Choe Son-hui a Mosca.
Dopo visite di Kim in Russia e di Lavrov a Pyongyang, si attende Putin in nordcorea
Il desiderio di Putin di visitare la Corea del Nord si inserisce in un contesto di intensificazione degli scambi diplomatici tra i due Paesi. Kim Jong-un ha visitato la Russia lo scorso settembre, incontrando Putin, mentre il capo della diplomazia russa Sergei Lavrov ha fatto visita a Pyongyang a ottobre.
La Russia si dimostra pronta ad approfondire la collaborazione
La volontà di Putin di visitare la Corea del Nord evidenzia l’impegno della Russia nel consolidare i legami bilaterali. Le prospettive di una collaborazione più stretta sono ora al centro dell’attenzione, con entrambi i Paesi pronti a rafforzare la loro partnership in varie aree.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano22 ore ago
Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
-
Primo Piano23 ore ago
Il nodo Marwan Barghouti nel nuovo accordo tra Hamas e Israele
-
Sport22 ore ago
Jasmine Paolini sfida Iga Swiatek nei quarti del Wta 1000 di Wuhan
-
In Evidenza22 ore ago
Perù, destituita la presidente Dina Boluarte: Parlamento approva all’unanimità