Zelensky è a Berlino: focus supporto militare, Nato e ricostruzione

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è giunto a Berlino nella notte per la sua prima visita in Germania da quando è iniziato il conflitto. “Sono già a Berlino”, ha twittato Zelensky poco dopo la mezzanotte, dopo il suo arrivo da Roma, dove ha avuto incontri con il presidente Mattarella, il primo ministro Meoni e Papa Francesco. Durante la visita, i temi principali saranno il fornimento di un “importante pacchetto” di armi al suo paese, la difesa aerea, la ricostruzione, l’Unione Europea, la NATO e la sicurezza, ha aggiunto.
Secondo quanto riportato dai media locali, Zelensky si è recato al castello di Bellevue nella mattinata, dove è stato accolto dal presidente Frank-Walter Steinmeier per un saluto di benvenuto. Durante la mattinata, è previsto anche un incontro con il cancelliere tedesco Olaf Scholz e potrebbe anche fare tappa nella città tedesca di Aquisgrana, che ha assegnato a lui e al popolo ucraino il premio Carlo Magn per i loro sforzi nella promozione dell’unità europea.
Questa visita arriva in seguito all’annuncio del governo tedesco di un nuovo pacchetto militare del valore di 2,7 miliardi di euro, mentre le forze ucraine si preparano a una controffensiva per riconquistare i territori conquistati dalla Russia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News22 ore agoPope Leo XIV’s trip to Lebanon after his visit to Turkey
-
News22 ore agoIndiano trovato cadavere a Pontinia: ferita alla testa mortale
-
Primo Piano22 ore agoViaggio di Papa Leone XIV in Libano dopo la tappa in Turchia
-
Flash23 ore agoIncidente sulla Statale 106 Radd Jonica provoca due morti


