Def, Meloni bacchetta la maggioranza dopo debacle alla Camera: nuovo voto oggi
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE

Da un lato si cerca di minimizzare la rilevanza politica dell’episodio, relegandolo a un semplice incidente d’Aula, dall’altro c’è l’autocritica e ci sono coloro che non nascondono la preoccupazione che il precedente possa aprire la strada a un futuro incerto per la maggioranza. La Camera ha respinto la relazione del governo sullo scostamento di bilancio con il supporto delle numerose assenze nel centrodestra, il che ha fatto preoccupare il governo di Giorgia Meloni, che ha espresso la sua irritazione da Londra. Meloni ha definito l’evento “un brutto scivolone, una brutta figura, ma non vedo segnali politici”.
La leader di Fratelli d’Italia ha espresso la sua incredulità nella chat degli eletti e ha inviato un messaggio ai parlamentari della maggioranza che non hanno votato, chiedendo loro di assumersi le loro responsabilità. Un membro di Fratelli d’Italia ha spiegato che non c’è un problema politico, ma piuttosto una mancanza di familiarità con i nuovi numeri in Aula dopo la riforma del taglio dei parlamentari.
Tuttavia, i vertici del partito della maggioranza hanno espresso preoccupazione per il futuro, temendo che questo evento possa portare qualcuno a utilizzare la tattica delle assenze come strumento di pressione nei confronti del governo. Un totale di 45 deputati dei quattro gruppi di maggioranza non si sono presentati al voto sullo scostamento, inclusi 14 di Fratelli d’Italia, 14 di Forza Italia, 15 della Lega e 2 di Noi Moderati.
La commissione Bilancio della Camera ha dato il via libera alla nuova relazione sullo scostamento di bilancio, presentata dal governo, che è stata votata e sarà esaminata in Aula oggi. Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha affermato che tutti i documenti presentati hanno ottenuto il parere favorevole della commissione UE, compresa la nuova relazione sullo scostamento di bilancio. Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha annunciato che si voterà domani alle ore 14 e l’inizio sarà trasmesso in diretta televisiva.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash9 ore agoEsondazione dell’Aniene a Roma: criticità nella zona di Ponte Mammolo
-
Meteo15 ore agoAllerta meteo a Roma: pioggia, freddo e neve a quote basse nel giorno dell’Epifania
-
News14 ore agoOmicidio del capotreno Alessandro Ambrosio: ricercato un 36enne croato
-
In Evidenza14 ore agoIncendio al bar Le Constellation di Crans-Montana: il Comune ammette gravi mancanze


