Meloni: unità tra Ue, Ucraina e Usa per la pace in Ucraina
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Giorgia Meloni ribadisce l’importanza dell’unità tra Ue, Ucraina e Stati Uniti per una pace in Ucraina giusta e duratura, alla vigilia dell’incontro Zelensky-Trump
È fondamentale, “mai come in questo momento”, mantenere un’unità di vedute tra partner europei, Ucraina e Stati Uniti per porre fine a quasi quattro anni di conflitto. Lo ha affermato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che nel pomeriggio ha partecipato a una telefonata con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e altri leader internazionali, nel quadro degli sforzi per una pace in Ucraina giusta e duratura.
Secondo Meloni, solo attraverso una posizione compatta e condivisa è possibile porre la Russia di fronte alle proprie responsabilità e spingerla a dimostrare una reale disponibilità a sedere al tavolo dei negoziati. Il confronto arriva alla vigilia dell’incontro tra Zelensky e il presidente americano Donald Trump.
Zelensky si trova attualmente a Halifax, in Canada, dove ha incontrato il premier Mark Carney, in una tappa intermedia prima del suo arrivo in Florida per il faccia a faccia con Trump, previsto a Mar-a-Lago.
Dopo la videochiamata, il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa ha ribadito che il sostegno all’Ucraina non verrà meno “in guerra, nella pace e nella ricostruzione”. Costa ha ricordato le recenti decisioni dell’Unione europea, dal finanziamento delle necessità di Kiev per i prossimi due anni al congelamento degli asset russi, fino all’estensione delle sanzioni, sottolineando che un’Ucraina forte e prospera nell’Ue rappresenta una garanzia di sicurezza cruciale.
Anche la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha richiamato l’obiettivo condiviso della sovranità e dell’integrità territoriale dell’Ucraina, assicurando che la Commissione continuerà a esercitare pressioni sul Cremlino, a sostenere Kiev e ad accompagnare il Paese nel percorso di adesione all’Unione europea.
Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha confermato che gli sforzi europei e canadesi per una pace giusta e duratura avverranno in stretto coordinamento con gli Stati Uniti. Il presidente finlandese Alexander Stubb ha infine definito positiva la conversazione tra i partner europei, ribadendo l’impegno comune per la fine del conflitto.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World1 giorno agoGelo in Siberia, fino a -56 gradi in Jacuzia e disagi diffusi
-
Flash2 giorni agoIncidente sulla Ss 106 Jonica, coinvolta auto della scorta di Gratteri
-
World2 giorni agoScontri tra Cambogia e Thailandia, accuse reciproche di bombardamenti
-
Flash2 giorni agoProiettile vagante a Pomigliano d’Arco, 47enne ferito mentre passeggia



You must be logged in to post a comment Login