
Francia, Parigi vieta monopattini elettrici a noleggio
-
Trump’s Gaza peace plan, Netanyahu at the White House: official apology to Doha for attack
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
Secondo i risultati del referendum tenutosi domenica, i monopattini e gli scooter elettrici a noleggio saranno vietati a Parigi. L’amministrazione comunale ha annunciato che l’89% degli elettori è stato favorevole al divieto di noleggio di questi mezzi, mentre l’11% ha votato per mantenerli disponibili. Tuttavia, solo il 7% dei circa 1,3 milioni di elettori aventi diritto ha partecipato al referendum.
Nonostante la bassa affluenza alle urne, un portavoce del governo cittadino ha dichiarato che i risultati del referendum saranno considerati vincolanti. Il sindaco di Parigi Anne Hidalgo, che ha avviato il quesito agli elettori, ha ringraziato gli oltre 100.000 parigini che si sono espressi, definendo la vittoria come un successo per la democrazia locale. Il divieto entrerà in vigore entro il 1° settembre e riguarderà solo i monopattini e gli scooter elettrici a noleggio. L’uso di monopattini di proprietà privata non sarà vietato.
Attualmente, tre società di noleggio gestiscono circa 15.000 monopattini a Parigi, ma le licenze di esercizio scadranno alla fine di agosto. La richiesta di vietare i monopattini a noleggio è stata motivata dall’uso sconsiderato di questi mezzi da parte di turisti e residenti, con frequenti incidenti e caos sui marciapiedi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News4 ore ago
Elezioni regionali Marche 2025: affluenza 50,01%, proiezione Acquaroli avanti
-
International-News24 ore ago
Shooting Mormon church Michigan: several people injured and fire
-
In Evidenza22 ore ago
Elezioni legislative Moldova 2025: alta affluenza e sicurezza della diaspora italiana
-
Sport24 ore ago
Roma Verona 2-0: giallorossi in vetta alla Serie A con il Napoli