Francia, Parigi vieta monopattini elettrici a noleggio
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO

Secondo i risultati del referendum tenutosi domenica, i monopattini e gli scooter elettrici a noleggio saranno vietati a Parigi. L’amministrazione comunale ha annunciato che l’89% degli elettori è stato favorevole al divieto di noleggio di questi mezzi, mentre l’11% ha votato per mantenerli disponibili. Tuttavia, solo il 7% dei circa 1,3 milioni di elettori aventi diritto ha partecipato al referendum.
Nonostante la bassa affluenza alle urne, un portavoce del governo cittadino ha dichiarato che i risultati del referendum saranno considerati vincolanti. Il sindaco di Parigi Anne Hidalgo, che ha avviato il quesito agli elettori, ha ringraziato gli oltre 100.000 parigini che si sono espressi, definendo la vittoria come un successo per la democrazia locale. Il divieto entrerà in vigore entro il 1° settembre e riguarderà solo i monopattini e gli scooter elettrici a noleggio. L’uso di monopattini di proprietà privata non sarà vietato.
Attualmente, tre società di noleggio gestiscono circa 15.000 monopattini a Parigi, ma le licenze di esercizio scadranno alla fine di agosto. La richiesta di vietare i monopattini a noleggio è stata motivata dall’uso sconsiderato di questi mezzi da parte di turisti e residenti, con frequenti incidenti e caos sui marciapiedi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano13 ore agoNucleare Iran, Teheran apre a compromessi con gli Usa
-
In Evidenza13 ore agoNegoziati Ucraina, Zelensky accusa Trump “Chiede concessioni solo a Kiev”
-
In Evidenza12 ore agoKallas: Russia in crisi economica, non è superpotenza
-
Meteo13 ore agoMaltempo Italia, allerta gialla in 11 regioni e mareggiate


