Ucraina, 007 Regno Unito: diminuiti droni kamikaze, Russia ha esaurito stock

Secondo un rapporto dell’intelligence britannica, il minor numero di attacchi con droni in Ucraina da parte della Russia suggerisce che i suoi arsenali potrebbero essere quasi esauriti. Ciò spingerà probabilmente Mosca a cercare di rifornirsi, con la possibilità di utilizzare “un asse diverso” per eseguire questo tipo di attacchi, partendo da punti più vicini alla capitale ucraina, Kiev.
Il 27 febbraio, il ministero della Difesa ucraino ha confermato di aver abbattuto 11 droni Owa Shahed su 14 lanciati durante la notte. Nove di questi sono stati abbattuti nei pressi dello spazio aereo della capitale, mentre gli altri tre sono stati colpiti nell’Oblast settentrionale di Chernhiv. Prima di questo attacco del 26 febbraio, non sono state segnalate operazioni con droni in Ucraina dal 15 febbraio circa. Secondo l’intelligence britannica, questa diminuzione del ritmo degli attacchi probabilmente indica che la Russia ha esaurito il suo stock di droni e cercherà di rifornirsi.
Il rapporto suggerisce che i droni Owa Shahed siano stati lanciati dall’oblast di Bryansk, in Russia. In precedenza, l’unico sito di lancio osservato da metà dicembre 2022 proveniva dalla regione di Krasnodar, attraverso il Mar d’Azov. Un secondo sito di lancio, situato più vicino a Kiev, darebbe ai russi un diverso asse di attacco, che potrebbe ridurre il tempo di volo sopra l’Ucraina.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News23 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
News23 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
Sport23 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals
-
Economia9 ore agoAssegno unico universale 2026, aumenti in arrivo con la manovra


