
Pallone spia nei cieli americani, Blinken: “Cina irresponsabile”
-
Trump’s Gaza peace plan, Netanyahu at the White House: official apology to Doha for attack
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
Il Segretario di Stato degli Stati Uniti, Antony Blinken, ha criticato duramente l’utilizzo di un pallone spia cinese nel cielo americano definendolo “atto irresponsabile”. Questo messaggio è stato trasmesso durante una telefonata tra Blinken e il suo omologo cinese, Wang Yi. Blinken ha anche informato Wang che ha deciso di rimandare il suo viaggio in Cina poiché in questo momento non sarebbe opportuno.
Blinken ha detto che avrebbe dovuto recarsi in Cina come parte dell’agenda concordata tra il Presidente Biden e il Presidente Xi a Bali, ma a causa della presenza del pallone cinese nello spazio aereo americano, questo viaggio non è più appropriato. Il Segretario ha sottolineato che la Cina ha espresso rincrescimento, ma ha affermato che questo comportamento è un atto irresponsabile che viola la sovranità americana e la legge internazionale e compromette l’obiettivo del viaggio.
Blinken ha spiegato che “alla luce di questa questione in corso, non sarebbe appropriato vistare Pechino in questo momento”. Ma ha anche sottolineato come gli Stati Uniti siano per mantenere l’impegno diplomatico e “l’apertura delle linee di comunicazione”. “Il segretario di Stato “é pronto a visitare presto Pechino, appena le condizioni lo permetteranno”, conclude il comunicato.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News7 ore ago
Elezioni regionali Marche 2025: affluenza 50,01%, proiezione Acquaroli avanti
-
Primo Piano12 ore ago
Attacchi Ucraina Russia: Trump autorizza operazioni in profondità
-
News13 ore ago
Elezioni regionali Marche 2025: urne aperte e spoglio dalle 15
-
News10 ore ago
Omicidio madre Afragola: figlio 37enne arrestato per la morte della madre