Telescopio spaziale James Webb: separazione dall’Ariane 5 avvenuta con successo
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE

Nuovo passo per la missione del super telescopio spaziale James Webb che oggi, alle 13,47 ora italiana, si è separato dall’Ariane 5, il suo veicolo di lancio. L’Agenzia Spaziale Europea ha annunciato anche che è avvenuto con successo con il dispiegamento dell’array solare iniziato 69 secondi dopo la separazione di Webb dal suo lanciatore. Il lancio di Webb su un razzo Ariane 5 fornito dall’Esa è stato effettuato da Arianespace per conto dell’Agenzia Spaziale Europea ed è avvenuto il 25 dicembre scorso dallo spazioporto europeo di Kourou, nella Guyana francese, alle 13:20:07 ora italiana.
L’Esa spiega che “grazie alla traiettoria di lancio estremamente precisa di Ariane 5, l’array solare di Webb è stato in grado di dispiegarsi subito dopo la separazione da Ariane 5, catturando la luce solare per alimentare l’osservatorio”. L’Agenzia Spaziale Europea ha diffuso il video di questo passaggio cruciale della missione di Webb ripreso da una telecamera prodotta dalla società irlandese Réaltra Space Systems Engineering.
Webb è il più grande osservatorio di scienze spaziali dopo Hubble, il telescopio lanciato nel 1990, ed è stato progettato per rispondere a domande mai risolte sull’Universo. Gli scienziati si aspettano da Webb scoperte rivoluzionarie in tutti i campi dell’astronomia. Webb vedrà più lontano nelle nostre origini: dalla formazione di stelle e pianeti, alla nascita delle prime galassie nell’Universo primordiale. La missione del super telescopio spaziale è nata da una partnership internazionale tra Nasa, Esa e Canadian Space Agency (Csa).
(AdnKronos)
LE ULTIME NOTIZIE
-
News18 ore agoBomba day a Rovereto, stop ai treni tra Ala e Trento per il disinnesco
-
Flash11 ore ago200 persone evacuate dal grattacielo di Ferrara per un incendio
-
Meteo16 ore agoMaltempo, allerta meteo gialla in cinque regioni per piogge e neve
-
Primo Piano16 ore agoTrump pronto ad aiutare i manifestanti, Teheran minaccia ritorsioni contro Usa e Israele


