Raid russi su Odessa: blackout e attacchi. Ucraina riconquista parte di Kupiansk
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
I raid russi su Odessa hanno colpito la città per quattro ore causando blackout diffusi e aumentando le tensioni nella regione. Le forze ucraine reagiscono con controffensive locali per contenere l’avanzata del Cremlino
La città di Odessa, nel sud-ovest dell’Ucraina, è stata colpita nella notte da intensi raid russi su Odessa, che hanno causato blackout diffusi e pesanti danni. L’attacco, durato circa quattro ore, viene definito dalle autorità locali come “uno dei raid più vasti da parte del nemico”.
Secondo l’Institute for the Study of War, Mosca potrebbe usare la Transnistria come base per rafforzare la pressione sull’oblast di Odessa. L’intelligence ucraina segnala che la Russia sta richiamando riservisti e potenziando la produzione e l’addestramento di droni nella regione.
Le forze ucraine hanno lanciato una controffensiva a Kupiansk e nei territori circostanti, liberando aree chiave e interrompendo le linee di rifornimento russe. Nonostante i raid russi su Odessa, le truppe di Kiev riescono a contenere i progressi del Cremlino.
La Russia ha inoltre riferito di due civili morti durante un attacco con droni in Saratov, precisando che i raid hanno danneggiato edifici residenziali e strutture pubbliche. Le autorità russe affermano di aver intercettato e distrutto 41 droni ucraini, di cui 28 nella regione di Saratov.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore agoRitardi e cancellazioni dei treni 29 gennaio 2026: disagi da nord a sud
-
Meteo24 ore agoMaltempo Italia: allerta arancione in Sardegna e gialla in altre nove regioni
-
News23 ore agoReferendum sulla riforma della giustizia: sì in vantaggio, affluenza stimata al 45%
-
Flash17 ore agoBambino fatto scendere dal bus: 6 km a piedi nella neve nel Bellunese


