Enrico Varriale condannato a 7 mesi per minacce e lesioni
Enrico Varriale condannato a 7 mesi per minacce e lesioni nei confronti di una ex compagna. Accusa di stalking riqualificata, pena sospesa e provvisionale di 2.000 euro
Enrico Varriale condannato a 7 mesi per minacce e lesioni – Il giornalista televisivo Enrico Varriale è stato condannato a 7 mesi di reclusione, con pena sospesa, per minacce e lesioni ai danni di una ex compagna. La sentenza è stata emessa questa mattina dal giudice monocratico del tribunale di Roma, che ha riqualificato l’accusa di stalking in minacce.
Oltre alla condanna, il giudice ha disposto il pagamento di una provvisionale di 2.000 euro a favore della parte civile. La procura aveva chiesto l’assoluzione dall’accusa di stalking e una condanna a sei mesi per le lesioni. I fatti contestati risalgono al periodo compreso tra dicembre 2021 e febbraio 2022.
Le accuse e il precedente giudiziario
Secondo l’impianto accusatorio, Enrico Varriale, già condannato lo scorso giugno a 10 mesi, pena sospesa, per stalking e lesioni nei confronti di un’altra ex compagna, avrebbe messo in atto condotte reiterate di minaccia e molestia, arrivando ad aggredire fisicamente la donna all’interno della propria abitazione.
Al giornalista veniva contestato anche di aver contattato la vittima con numeri anonimi e di aver tentato di raccogliere informazioni tramite il controllo dei profili social.
La difesa in aula
Presente in aula alla lettura del dispositivo, Varriale aveva respinto ogni accusa nel corso dell’udienza di ottobre, sostenendo di non aver mai minacciato né colpito la donna, con la quale aveva avuto una relazione durata circa quattro mesi.
Secondo la sua ricostruzione, la sera dell’8 dicembre 2021 la ex compagna si sarebbe presentata improvvisamente a casa sua, dando in escandescenze e danneggiando oggetti presenti nell’abitazione. «Cercavo di contenere la sua furia, ma non l’ho colpita», aveva dichiarato.
Gli avvocati annunciano appello
Dure le parole dei legali di Varriale, Fabio Lattanzi ed Ester Molinaro: «È impossibile commentare senza leggere le motivazioni. Non è comprensibile come si sia arrivati a una condanna per minacce».
Secondo la difesa, il processo sarebbe stato «pieno di menzogne» e l’unica minaccia documentata agli atti sarebbe quella attribuibile alla persona offesa. Gli avvocati hanno annunciato ricorso in appello contro la sentenza.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World24 ore agoIncidente in crociera sul Nilo a Luxor: morta una turista italiana
-
News24 ore agoDelitto di Garlasco, nuova impronta di scarpa sulle scale
-
News13 ore agoScontro stradale ad Acilia: morta una ragazza di 27 anni
-
Meteo12 ore agoAllerta meteo per ciclone in Italia: maltempo e neve in quattro regioni



You must be logged in to post a comment Login