Droni russi nello spazio aereo polacco, abbattuti da Varsavia
Tusk: “Atto di aggressione, informata la Nato”. Kiev chiede una risposta forte
Le forze armate polacche hanno abbattuto alcuni droni russi entrati nello spazio aereo nazionale durante un attacco contro l’Ucraina. Lo ha annunciato il primo ministro Donald Tusk, che ha subito informato la Nato e convocato una riunione di emergenza con i responsabili della sicurezza, presieduta dal presidente Karol Nawrocki.
La condanna di Varsavia
L’esercito polacco ha parlato di una violazione “senza precedenti” del proprio spazio aereo, definendola un “atto di aggressione” che avrebbe potuto rappresentare una minaccia diretta alla sicurezza dei cittadini. Secondo il comando operativo, sono stati individuati una dozzina di droni, alcuni dei quali neutralizzati.
La reazione ucraina
Il ministro degli Esteri di Kiev, Andrij Sybiha, ha commentato che “Putin sta mettendo alla prova l’Occidente e continuerà a farlo se non ci sarà una risposta forte”. L’Ucraina ha chiesto all’Europa di reagire per evitare nuove violazioni, avvertendo che “una risposta debole oggi non farà che incoraggiare Mosca a colpire ancora più lontano nel continente”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport24 ore agoFiorentina sconfitta dal Lecce: peggior avvio di stagione storico
-
News10 ore agoAccoltellata a Milano una donna in piazza Gae Aulenti
-
Primo Piano11 ore agoTrump non concede i missili Tomahawk all’Ucraina: “Non ora”
-
Meteo10 ore agoMeteo Italia: alta pressione, sole e clima mite fino a metà settimana


