L’Onu convoca riunione urgente dopo il raid israeliano a Doha
Pakistan e Algeria chiedono al Consiglio di sicurezza un confronto immediato
Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite si riunirà oggi alle 15 ora locale per discutere l’attacco aereo condotto da Israele a Doha contro i leader di Hamas. La convocazione è arrivata su richiesta di Pakistan e Algeria. Secondo fonti diplomatiche, i membri del Consiglio riceveranno un briefing da alti funzionari delle Nazioni Unite sulla gravità dell’escalation in corso.
La reazione del Qatar
Il portavoce del ministero degli Esteri Majed al-Ansari ha dichiarato ad al-Jazeera che Doha sta lavorando con gli Stati Uniti per ottenere garanzie contro il ripetersi di simili incursioni. “Non prendiamo alla leggera il fatto che Israele possa attaccare in questo modo”, ha sottolineato, aggiungendo che l’emiro del Qatar ha assicurato che “l’attacco non rimarrà senza risposta” e che verranno adottate “tutte le vie legali e diplomatiche” per reagire.
Le dinamiche dell’attacco
Secondo il Wall Street Journal, più di dieci caccia israeliani hanno partecipato all’operazione, lanciando almeno dieci missili a lungo raggio contro un edificio alla periferia di Doha. I jet avrebbero colpito senza entrare nello spazio aereo del Qatar, né attraversare quello di Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti.
Gli avvertimenti ignorati
Sempre secondo il quotidiano statunitense, interlocutori turchi ed egiziani avevano avvertito la leadership politica di Hamas di rafforzare le misure di sicurezza durante i loro incontri. Fonti americane hanno confermato che Israele aveva informato Washington dell’attacco solo pochi minuti prima del lancio, senza però specificarne l’obiettivo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore agoScontro stradale ad Acilia: morta una ragazza di 27 anni
-
Meteo19 ore agoAllerta meteo per ciclone in Italia: maltempo e neve in quattro regioni
-
Primo Piano15 ore agoAuto esplosa a Mosca, chi era l’ufficiale russo Sarvarov ucciso oggi
-
Primo Piano20 ore agoStrage di Bondi Beach, assalitori addestrati in Australia: 15 morti


