Zelensky a Parigi: attesa per la riunione dei Volenterosi e incognita Trump
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Il presidente ucraino incontra Macron e partecipa al vertice per il sostegno a Kiev. Mosca respinge ogni ipotesi di truppe straniere
Dopo il faccia a faccia con Emmanuel Macron, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky partecipa oggi a Parigi alla riunione della coalizione dei Volenterosi, il gruppo di Paesi impegnati a rafforzare il sostegno militare e politico all’Ucraina. Dalla capitale francese, Zelensky punta anche a un possibile colloquio diretto con Donald Trump, ancora incerto, per rafforzare la cooperazione con Washington e coordinare ulteriori misure punitive contro la Russia.
L’incognita Trump
Secondo indiscrezioni riportate da Axios, il presidente Usa non solo potrebbe partecipare al vertice, anche da remoto, ma starebbe valutando se sospendere temporaneamente gli sforzi diplomatici finché non emergerà maggiore “flessibilità” da una delle parti. Dallo Studio Ovale, Trump ha comunque lanciato un nuovo monito a Vladimir Putin: “Prenderà una decisione, in un senso o nell’altro. Se saremo infelici, vedrete succedere delle cose”. Ha inoltre annunciato che parlerà “molto presto” con il leader del Cremlino, confermando la sua volontà di trovare una via d’uscita al conflitto.
Obiettivo garanzie di sicurezza
Secondo il quotidiano ucraino European Pravda, citando fonti dell’Eliseo, il vertice parigino mira a ribadire che i Paesi pronti a sostenere Kiev intendono offrire garanzie di sicurezza concrete, dopo aver completato il lavoro preparatorio con capi della difesa e vertici militari. Tra le opzioni discusse, anche l’invio di una forza multinazionale di rassicurazione. L’obiettivo resta la pressione su Mosca per arrivare a un cessate il fuoco.
La risposta di Mosca
Il Cremlino ha però respinto con fermezza l’ipotesi di qualsiasi presenza Nato in Ucraina. La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha ribadito che “la Russia non discuterà di un intervento straniero in nessun formato, fondamentalmente inaccettabile e che mina qualsiasi tipo di sicurezza”. Intanto, le forze russe continuano ad intensificare gli attacchi sulle città ucraine, sostenendo le offensive terrestri con una campagna aerea più aggressiva.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News14 ore agoTerremoti nella notte in Italia: scosse in Sicilia e Abruzzo
-
News11 ore agoRitardi e cancellazioni dei treni 29 gennaio 2026: disagi da nord a sud
-
Primo Piano14 ore agoTrump valuta un nuovo attacco contro l’Iran dopo lo stallo sui negoziati
-
Meteo14 ore agoMaltempo Italia: allerta arancione in Sardegna e gialla in altre nove regioni


