Tajani: “Solidarietà alla giornalista cacciata dalla Flotilla, atto di censura”
Il ministro degli Esteri condanna l’espulsione di Francesca Del Vecchio dalla Global Sumud Flotilla, richiamando la libertà di stampa
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha espresso piena solidarietà a Francesca Del Vecchio, la reporter de La Stampa che ha denunciato di essere stata espulsa dalla Global Sumud Flotilla perché ritenuta “pericolosa”. In un post su X, Tajani ha definito l’episodio “un brutto caso di censura che viola il principio della libertà di stampa, elemento cardine del nostro sistema democratico”.
“Raccontare questa iniziativa spontanea, alla quale partecipano 58 cittadini italiani, è una nobile e coraggiosa scelta professionale. Cacciare una giornalista dalla Flotilla è una scelta in contrasto con la natura stessa dell’iniziativa”, ha aggiunto il titolare della Farnesina, avvertendo che “non si può essere in favore della libertà, della democrazia e del pluralismo solo quando fa comodo”.
Tajani ha infine citato Voltaire: “Non sono d’accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo”, invitando a riflettere “contro il pensiero unico e i tentativi di silenziare chi la pensa diversamente”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza20 ore agoTifone Fung-wong devasta le Filippine e minaccia la Cina meridionale
-
Primo Piano14 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
In Evidenza24 ore agoDroni a Doel: sorvolo dell’impianto nucleare di Anversa
-
News20 ore agoElicottero disperso Alpe della Luna ritrovato distrutto ad Arezzo


