Rimpatrio salme Crans-Montana: oggi rientro in Italia di 5 delle 6 giovani vittime
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
Rimpatrio salme Crans-Montana: le bare partiranno da Sion su un volo dell’Aeronautica Militare diretto a Milano Linate e Roma Ciampino
Avverrà oggi, lunedì 5 gennaio, il rimpatrio salme Crans-Montana di cinque dei sei giovani connazionali morti nell’incendio del locale Le Constellation la notte di Capodanno. A comunicarlo è stata la Farnesina, precisando che il corteo funebre partirà dal Centro funerario di Sion per dirigersi verso l’aeroporto militare della stessa città.
Le salme saranno imbarcate su un velivolo C130 dell’Aeronautica Militare. Da Sion l’aereo raggiungerà Milano Linate alle 11.50, dove quattro feretri saranno trasferiti via terra verso Milano, Bologna e Genova. Il volo proseguirà poi verso Roma Ciampino, dove nel pomeriggio arriverà la quinta salma.
“Per quanto riguarda i feretri saranno accompagnati in Italia con un volo di Stato organizzato dall’Aeronautica militare”, ha spiegato il ministro degli Esteri Antonio Tajani, confermando le modalità del rimpatrio da Crans-Montana.
Le vittime italiane accertate dell’incendio sono i 16enni Chiara Costanzo, Giovanni Tamburi e Achille Barosi, il golfista 17enne di Genova Emanuele Galeppini, Sofia Prosperi di 15 anni e Riccardo Minghetti di 16. Si tratta di un bilancio definitivo per quanto riguarda i cittadini italiani, come chiarito dall’ambasciatore italiano Cornado.
Intanto la Procura e la polizia svizzera fanno il punto sulle indagini. Le autorità hanno confermato che tutte le 40 vittime della strage di Capodanno sono state identificate. Le operazioni sono state condotte dalla Polizia cantonale vallesana, dal team Dvi (Disaster Victim Identification) e dall’Istituto di medicina legale. Nove delle vittime erano minorenni, una delle quali aveva soltanto 14 anni.
Sul fronte giudiziario, al momento non sono soddisfatti i criteri per la detenzione preventiva della coppia di gestori del locale Le Constellation, incriminati due giorni fa. Secondo il pubblico ministero vallesano, non sussiste il rischio di fuga, recidiva o collusione. I due sono accusati di omicidio colposo, lesioni personali colpose e incendio colposo.
La polizia cantonale ha inoltre comunicato che, allo stato attuale delle indagini, l’incendio sarebbe stato causato dall’uso di “fontane”, dispositivi pirotecnici non metallici che producono scintille e fiamme. Il prosieguo dell’inchiesta sul rogo e sulle responsabilità verterà sull’analisi dei lavori effettuati, dei materiali utilizzati, delle vie di fuga, dei mezzi antincendio e sul rispetto delle normative di sicurezza del locale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World9 ore agoCirca 680 italiani bloccati tra Sharm El-Sheik e Socotra per cancellazioni voli
-
Flash11 ore agoIncidente sul lavoro a Borgoricco: autista muore cadendo nell’autocompattatore
-
Primo Piano14 ore agoProcesso a Nicolas Maduro negli Stati Uniti: il primo atto a New York
-
In Evidenza14 ore agoMedia Libano: accordo Trump Netanyahu contro Iran



You must be logged in to post a comment Login