A Roberto Andò lo Special Award per il doc su Ferdinando Scianna
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Il film “Il fotografo dell’ombra” premiato da Premio Film Impresa alla Mostra di Venezia
Il riconoscimento – Il documentario Ferdinando Scianna – Il fotografo dell’ombra di Roberto Andò si è aggiudicato lo Special Award del Premio Film Impresa, promosso da Unindustria come premio collaterale dell’82esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La cerimonia di consegna è in programma giovedì 4 settembre alle 17, nella Sala Tropicana 2 dell’Hotel Excelsior al Lido.
Le motivazioni – Il riconoscimento è stato assegnato per il valore delle immagini e per la capacità narrativa con cui Andò racconta la vita e il talento di Ferdinando Scianna, tra i più importanti maestri della fotografia contemporanea. Dalle origini in Sicilia e il lavoro con Cartier-Bresson in Magnum, al fotogiornalismo per L’Europeo, fino alla rivoluzione della fotografia di moda, Scianna ha trasformato il linguaggio visivo legato al brand e all’impresa, con uno stile unico e riconoscibile.
Il documentario – Prodotto da Bibi Film con Rai Cultura e presentato fuori concorso a Venezia, il film ripercorre l’intera carriera del fotografo siciliano: dalle prime immagini delle feste popolari alle campagne di moda entrate nell’immaginario collettivo, passando per le collaborazioni con figure centrali della cultura come Leonardo Sciascia e Henri Cartier-Bresson.
Le dichiarazioni – “Con questo premio vogliamo sottolineare come lo sguardo di Scianna dimostri che l’arte possa diventare anche racconto d’impresa, trasformando la creatività in memoria collettiva”, ha dichiarato Giampaolo Letta, presidente del Premio Film Impresa. Per il direttore artistico Mario Sesti, “il film di Andò restituisce la forza narrativa della fotografia di Scianna e il suo ruolo unico nella cultura visiva contemporanea”. Alla cerimonia saranno presenti Roberto Andò, Ferdinando Scianna, Giampaolo Letta, Mario Sesti e Simona Anelli, General Manager del Premio.
Verso la prossima edizione – Conclusa la premiazione, il Premio Film Impresa guarda già al futuro: è stato infatti lanciato il bando per la quarta edizione, in programma nel 2026, dedicata ancora una volta alle opere che raccontano il mondo delle aziende e la civiltà d’impresa in tutte le sue declinazioni, dalla creatività all’innovazione, dalla responsabilità sociale ai valori del lavoro.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News18 ore agoIntossicazione alimentare a Pietracatella, madre e figlia morte dopo la cena della Vigilia
-
News1 giorno agoManovra 2026 alla Camera: fiducia, emendamenti e misure principali
-
Scienza e Ricerca2 giorni agoAllerta Etna: il vulcano passa al livello giallo, preallerta attiva
-
International-News2 giorni agoCorruption in Ukraine: NABU indicts MPs over vote selling


