
Raid su Kharkiv e Zaporizhzhia, Mosca avanza: Zelensky denuncia nuovi attacchi ai civili
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Notte di droni e missili sull’Ucraina: colpita una stazione ferroviaria a Lozova. Mosca annuncia la conquista di un villaggio nel Dnipropetrovsk
Ancora sangue e distruzione in Ucraina. Un nuovo attacco russo ha colpito oggi, martedì 5 agosto, la stazione ferroviaria di Lozova, nell’oblast di Kharkiv, provocando un morto e dieci feriti, come riferito dal presidente Volodymyr Zelensky in un post su X. Il leader ucraino ha denunciato una nuova ondata di bombardamenti notturni: “La Russia ha lanciato missili balistici e circa 50 droni, molti dei quali abbattuti. Purtroppo, alcuni hanno colpito i bersagli”.
Secondo il governatore Oleh Syniehubov, sei insediamenti dell’oblast di Kharkiv sono stati presi di mira, ma Lozova è stata la città più duramente colpita. L’attacco ha danneggiato le infrastrutture ferroviarie e provocato incendi sia nella stazione che nei depositi ferroviari. Il sindaco Sergiy Zelensky ha descritto l’evento come “l’attacco più massiccio su Lozova dall’inizio della guerra”, riferendo danni anche a diversi quartieri residenziali.
Ma la notte di sangue non si è fermata lì. Droni kamikaze Shahed, di fabbricazione russo-iraniana, hanno colpito anche le regioni di Zaporizhzhia, Odessa e Sumy. Nel villaggio di Bilenke, nell’area di Zaporizhzhia, due persone sono rimaste ferite dopo un attacco mirato contro i civili. “Ancora una volta – ha denunciato Zelensky – l’esercito russo dà la caccia ai civili nel tentativo di terrorizzare le città”.
L’aeronautica ucraina ha fatto sapere di aver abbattuto 29 droni Shahed durante la notte, intercettati soprattutto nel nord e nell’est del Paese.
Sul fronte opposto, il ministero della Difesa russo ha annunciato la presa del villaggio di Sitchnévé, situato nella regione di Dnipropetrovsk, al confine con l’oblast di Donetsk. Si tratta del terzo villaggio rivendicato come “liberato” da Mosca in quell’area, a conferma dell’avanzata russa sul fronte orientale.
Intanto, la Russia denuncia nuovi raid ucraini in territorio nazionale. Le forze di difesa aerea avrebbero abbattuto 24 droni ucraini: 13 su Bryansk, 7 su Rostov, 2 su Kaluga e 2 su Smolensk. A Verkhnetalovka, nella regione di Rostov, una sottostazione elettrica è stata danneggiata da un drone, mentre un altro ha colpito un’abitazione nel villaggio di Tatsinskaya. Non si registrano vittime.
Ancora sangue nell’oblast di Zaporizhzhia, dove ieri i bombardamenti russi hanno causato quattro morti e tre feriti. Secondo il governatore Ivan Fedorov, sono stati registrati 431 attacchi contro 16 località. Le esplosioni hanno danneggiato case, edifici pubblici, aziende e magazzini.
Sul fronte diplomatico, preoccupa l’escalation sul piano missilistico. Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev ha dichiarato che la revoca della moratoria sui missili a medio e corto raggio rappresenta una “nuova realtà” con cui l’Occidente dovrà confrontarsi. Il giorno precedente, il ministero degli Esteri russo aveva annunciato di non ritenersi più vincolato dal divieto, citando come causa le “azioni provocatorie della NATO” e la “minaccia diretta alla sicurezza della Russia”.
“La Russia agirà di conseguenza”, ha concluso Medvedev. Un nuovo, inquietante segnale in uno scenario che appare sempre più fuori controllo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza23 ore ago
Ambasciatore israeliano Peled: Global Sumud Flotilla è provocazione politica
-
Flash23 ore ago
Omicidio stradale Fiumicino: indagini anche per possibile femminicidio
-
Spettacolo23 ore ago
Morte del cantante Christian: addio a una voce simbolo degli anni Ottanta
-
Primo Piano23 ore ago
Mattarella Flotilla: “Evitare scontri e coordinarsi con Patriarcato di Gerusalemme”