
Trump annuncia nuove armi all’Ucraina: “Kiev sotto attacco molto duro”
Dopo lo stop temporaneo agli aiuti, gli Stati Uniti tornano a sostenere militarmente Kiev. È la prima apertura concreta del presidente Trump da quando è tornato alla Casa Bianca
Gli Stati Uniti riprenderanno a fornire armi all’Ucraina, in risposta alla nuova ondata di attacchi russi. Lo ha annunciato il presidente Donald Trump, spiegando che verranno inviati “principalmente armamenti difensivi”, dopo che la Casa Bianca aveva sospeso alcune consegne la settimana precedente.
“Dovremo inviare più armi. Kiev sta subendo attacchi molto, molto duri”, ha dichiarato Trump ai giornalisti, aggiungendo di non essere “felice per le mosse recenti di Putin”. L’iniziativa rappresenta la prima apertura concreta del presidente americano sul fronte del sostegno militare a Kiev dal suo ritorno alla presidenza lo scorso gennaio.
Durante il mandato del suo predecessore Joe Biden, Washington aveva destinato oltre 65 miliardi di dollari in aiuti militari all’Ucraina. Trump, invece, si era finora mostrato più cauto e scettico. L’annuncio di oggi giunge in un momento particolarmente critico, con attacchi russi tra i più intensi dal 2022, quando iniziò il conflitto.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore ago
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
-
World23 ore ago
Hamas esegue esecuzioni sommarie a Gaza: pace a rischio
-
International-News22 ore ago
Here is the text of the Sharm el-Sheikh Declaration for Peace in Gaza
-
News22 ore ago
Crollo Ponte Morandi: pm chiede 18 anni per Castellucci per omicidi colposi