Trump attacca Putin: “Ci riempie di cazzate, deluso dal suo atteggiamento”
Il presidente Usa definisce “insignificanti” le posizioni del leader russo e rilancia il sostegno a Kiev dopo nuovi contatti con Zelensky. In arrivo possibili sanzioni più dure
Parole durissime da parte del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, nei confronti del presidente russo Vladimir Putin. In un incontro con la stampa, prima di una riunione del gabinetto, Trump ha definito “bullshit” — termine che ha tradotto con “ci riempie di cazzate” — la posizione di Putin nei colloqui sulla guerra in Ucraina, aggiungendo: «È sempre gentile, ma insignificante».
Il commento arriva a pochi giorni da una conversazione telefonica tra i due leader, al termine della quale Trump ha dichiarato di sentirsi “molto deluso” dall’atteggiamento del Cremlino.
Secondo quanto riferito, dopo i più recenti contatti con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Trump avrebbe deciso di dare nuovo impulso alla fornitura di sistemi di difesa a Kiev. Il sostegno americano potrebbe dunque intensificarsi, in un quadro in cui Washington torna ad assumere una linea più esplicitamente critica verso Mosca.
Il presidente statunitense ha inoltre annunciato che sta valutando l’introduzione di sanzioni “molto dure” contro la Russia. «Putin sta uccidendo un sacco di persone. E molte di queste sono i suoi stessi soldati», ha sottolineato Trump, lasciando intendere che la strategia russa in Ucraina resta uno dei principali nodi della politica estera americana.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano18 ore agoMosca sulla Strategia Usa: il Cremlino parla di passo positivo
-
Meteo19 ore agoAlta pressione invernale sull’Italia: sole in quota, nebbie e nubi in pianura
-
Sport19 ore agoGp Abu Dhabi: ultima gara F1 con Norris, Verstappen e Piastri per il titolo
-
News7 ore agoArrestato primario Roberto Palumbo per corruzione nella gestione dialisi


