Elon Musk lancia “The America Party”: sfida a Trump dopo il sondaggio su X
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
L’imprenditore rilancia l’idea di un nuovo soggetto politico centrista dopo la rottura con il presidente Usa. L’80% degli utenti vota a favore. Ma i repubblicani sperano in una riconciliazione e mostrano tutto il loro timore sulla “potenza di fuoco” del sudafricano
“Elon Musk torna al centro del dibattito politico statunitense con un nuovo annuncio destinato a far discutere: la proposta di fondare un partito politico chiamato The America Party. Il nome è emerso da un sondaggio lanciato sulla piattaforma X, in cui l’80% degli utenti si è espresso a favore dell’iniziativa. “Il popolo ha parlato”, ha scritto Musk. “Serve un partito che rappresenti l’80% che sta al centro. E l’80% è d’accordo. È destino”.
Il precedente: America Pac e i fondi per Trump
Il nome richiama America Pac, il comitato di azione politica che Musk ha creato nel 2024, finanziandolo con 239 milioni di dollari destinati a sostenere la rielezione di Donald Trump e altri candidati repubblicani. Proprio questo legame rende ancor più rilevante il recente scontro tra i due.
Tensione con Trump, ma il GOP spera in un riavvicinamento
Il diverbio pubblico tra Musk e Trump ha agitato le acque nel Partito Repubblicano. Lo Speaker della Camera, Mike Johnson, ha ribadito la leadership indiscussa del presidente: “Non si mette in dubbio, non si giudica, non si sfida mai Donald Trump. È la figura politica più importante di questa generazione e forse dell’era moderna”.
Johnson, tuttavia, ha auspicato una “redenzione” e una riconciliazione tra i due, “nell’interesse del partito e del Paese”.
Anche altri esponenti del GOP condividono questa posizione. Il deputato Dan Newhouse si dice convinto che la frattura sia temporanea, mentre il senatore Ted Cruz si mostra fiducioso: “Spero che tornino a collaborare. Quando lo fanno, portano risultati importanti per l’America”.
I repubblicani mostrano così un certo timore di Musk e della sua possibilità di sparigliare le carte in un paese che sta per vivere un decadimento politico senza precedenti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News22 ore agoAmericans oppose US takeover of Greenland, CNN poll shows
-
International-News23 ore agoNetanyahu asks Trump to delay US attack on Iran
-
News22 ore agoSì avanti nel referendum sulla riforma della giustizia, sondaggio Emg
-
In Evidenza12 ore agoGuerra in Ucraina, l’offensiva russa rallenta e il fronte resta bloccato


