
Elon Musk lancia “The America Party”: sfida a Trump dopo il sondaggio su X
-
Iranian missiles strike US base in Qatar, explosions in Doha: interceptions in flight VIDEO
-
Khamenei riappare in video: “Israele sarà punito, l’Iran non si arrenderà” VIDEO
-
Khamenei reappears on video: ‘Israel will be punished, Iran will not surrender’ VIDEO
-
Israeli raid on Iranian state broadcaster: ‘Used for covert military operations’ VIDEO
L’imprenditore rilancia l’idea di un nuovo soggetto politico centrista dopo la rottura con il presidente Usa. L’80% degli utenti vota a favore. Ma i repubblicani sperano in una riconciliazione e mostrano tutto il loro timore sulla “potenza di fuoco” del sudafricano
“Elon Musk torna al centro del dibattito politico statunitense con un nuovo annuncio destinato a far discutere: la proposta di fondare un partito politico chiamato The America Party. Il nome è emerso da un sondaggio lanciato sulla piattaforma X, in cui l’80% degli utenti si è espresso a favore dell’iniziativa. “Il popolo ha parlato”, ha scritto Musk. “Serve un partito che rappresenti l’80% che sta al centro. E l’80% è d’accordo. È destino”.
Il precedente: America Pac e i fondi per Trump
Il nome richiama America Pac, il comitato di azione politica che Musk ha creato nel 2024, finanziandolo con 239 milioni di dollari destinati a sostenere la rielezione di Donald Trump e altri candidati repubblicani. Proprio questo legame rende ancor più rilevante il recente scontro tra i due.
Tensione con Trump, ma il GOP spera in un riavvicinamento
Il diverbio pubblico tra Musk e Trump ha agitato le acque nel Partito Repubblicano. Lo Speaker della Camera, Mike Johnson, ha ribadito la leadership indiscussa del presidente: “Non si mette in dubbio, non si giudica, non si sfida mai Donald Trump. È la figura politica più importante di questa generazione e forse dell’era moderna”.
Johnson, tuttavia, ha auspicato una “redenzione” e una riconciliazione tra i due, “nell’interesse del partito e del Paese”.
Anche altri esponenti del GOP condividono questa posizione. Il deputato Dan Newhouse si dice convinto che la frattura sia temporanea, mentre il senatore Ted Cruz si mostra fiducioso: “Spero che tornino a collaborare. Quando lo fanno, portano risultati importanti per l’America”.
I repubblicani mostrano così un certo timore di Musk e della sua possibilità di sparigliare le carte in un paese che sta per vivere un decadimento politico senza precedenti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News18 ore ago
Benzina e diesel, nuovi rialzi alla pompa: Eni e Q8 aumentano i prezzi
-
Primo Piano20 ore ago
Trump annuncia tregua tra Iran e Israele: «Ora in vigore, non violatela». Ma mancano conferme ufficiali
-
Meteo20 ore ago
Caldo eccessivo in aumento: oggi bollino arancione in 7 città. Attivo il numero 1500
-
In Evidenza17 ore ago
Strage a Gaza tra i civili in attesa di aiuti, raid israeliano uccide 21 persone