I corpi ritrovati sul versante nord della montagna, nel Canale Coolidge. Erano partiti lunedì per raggiungere il bivacco Villata. Decisivo l’intervento del Soccorso Alpino e dei Vigili del Fuoco.
Due alpinisti, un uomo e una donna, sono stati trovati morti questa mattina sulla parete nord del Monviso, nel Canale Coolidge. I familiari avevano lanciato l’allarme ieri sera intorno alle 22, non avendo più notizie della coppia dal giorno precedente.
I due escursionisti erano partiti lunedì con l’intenzione di raggiungere il bivacco Villata, per poi affrontare, nella notte tra lunedì e martedì, l’ascesa lungo il canale che si sviluppa sul versante settentrionale della montagna. Da quel momento, però, non si erano più registrati contatti.
Dopo la segnalazione, la Centrale operativa del Soccorso Alpino ha avviato le ricerche, verificando prima l’eventuale presenza nei rifugi della zona, che è risultata negativa. Una squadra a terra ha poi localizzato l’auto dei dispersi parcheggiata al Pian del Re.
Le operazioni di ricerca sono proseguite questa mattina con il supporto del Servizio regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte. Durante il sorvolo del Canale Coolidge, l’equipaggio dell’elicottero ha individuato i corpi privi di vita dei due alpinisti. Il recupero è stato effettuato dal mezzo aereo dei Vigili del Fuoco.
ULTIME NOTIZIE