
Giacche da lavoro tecniche: la guida completa per professionisti
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Le giacche da lavoro sono indumenti che hanno diverse funzionalità e scopi. Non si tratta di semplici capi di abbigliamento, ma sono assimilabili, per certi versi, a degli strumenti veri e propri, che sul posto di lavoro possono fare la differenza. Lo sa bene chi lavora in un’officina o in un cantiere, luoghi dove indossare le giuste giacche da lavoro può essere davvero molto utile.
Questi indumenti servono sia per la protezione del lavoratore, sia per dargli una mano in molte situazioni, permettendo di lavorare in maniera più efficace e sicura.
Come scegliere la giacca da lavoro più adatta a voi? Quali caratteristiche dovrebbe avere? La risposta a queste e ad altre domande la trovate nelle prossime righe.
Di quali materiali si compongono?
Quando state per acquistare una giacca da lavoro è importante controllare per prima cosa di quale tessuto sono composte. Ogni tessuto ha delle caratteristiche ben precise. Ad esempio ci sono materiali che favoriscono una maggiore traspirabilità, aiutando a disperdere il calore e a ridurre la sudorazione.
Tra i materiali più apprezzati in questo settore ci sono:
- Poliestere: Questo materiale offre un buon equilibrio tra comfort e resistenza, l’ideale per chi cerca una giacca che possa durare nel tempo;
- Cotone: Il cotone ha caratteristiche simili a quelle del poliestere, con un perfetto bilanciamento tra comodità e robustezza;
- Cordura: Questo materiale ha una robustezza molto elevata, che lo rende ottimo per i punti della giacca che possono usurarsi più in fretta, come nel caso dei gomiti.
In alcuni contesti potrebbe essere obbligatorio indossare abbigliamento da lavoro realizzato con tessuti antistatici o ignifughi.
Estive o invernali?
Indossare la stessa giacca in inverno e in estate potrebbe non essere la soluzione migliore. Le giacche estive favoriscono una maggiore traspirazione, e sono più leggere, perfette per affrontare le alte temperature. Per questo potrebbero non essere l’ideale in inverno.
Quando la temperatura scende è infatti preferibile indossare una buona giacca invernale, che sia imbottita al suo interno, oltre che impermeabile.
In alternativa potete acquistare un modello quattro stagioni. Queste giacche hanno dei sistemi, come ad esempio una fodera interna, che permettono di aumentare o ridurre la loro pesantezza, adattandosi alla temperatura esterna.
Elementi in più
Fino a questo momento abbiamo analizzato quella che è la struttura principale di una giacca da lavoro. Questi indumenti da lavoro devono avere specifici elementi in più, a partire dalla presenza di tasche multiple. In alcuni ambiti avere un buon numero di tasche può essere davvero molto utile, soprattutto se si devono portare con sé diversi attrezzi. In questo modo si lasciano le mani libere durante il lavoro, e basta un istante per prendere dalla tasca l’attrezzo di cui si ha bisogno.
Queste giacche dovrebbero anche avere degli inserti riflettenti. Grazie a questi accessori è più facile essere visti dagli altri anche in condizioni di scarsa luminosità. Essere ben riconoscibili è fondamentale per la propria sicurezza.
Per una visibilità ancora più elevata potreste comprare delle giacche che abbiano la certificazione EN ISO 20471, che serve proprio a riconoscere gli indumenti che rispettano le specifiche tecniche per essere definiti “ad alta visibilità”.
LE ULTIME NOTIZIE
(AS)
-
In Evidenza17 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News20 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News18 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News18 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati