Festa Repubblica, Mattarella e Meloni: “Onore a Italia e suoi valori”
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Cerimonia solenne all’Altare della Patria con Mattarella, Meloni e le più alte cariche dello Stato. Il presidente celebra i valori della Costituzione, la premier risponde alle polemiche: “I bersaglieri non sono divisivi”
Roma ha celebrato oggi, lunedì 2 giugno, il 79° anniversario della nascita della Repubblica. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha reso omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria, accompagnato dal ministro della Difesa Guido Crosetto, deposto una corona d’alloro in memoria dei caduti. Al termine della cerimonia, il tradizionale passaggio delle Frecce Tricolori ha colorato il cielo sopra Piazza Venezia.
Presenti alla cerimonia anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i presidenti di Camera e Senato, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa, e il presidente della Corte costituzionale Giovanni Amoroso. Meloni, accolta da applausi, si è fermata per una foto con una bambina, prima di raggiungere la parata ai Fori Imperiali.
Nel suo messaggio ufficiale al capo di stato maggiore della Difesa, Luciano Portolano, il capo dello Stato ha ricordato la scelta del popolo italiano nel referendum del 2 giugno 1946, sottolineando i valori fondanti della Repubblica: “Libertà, democrazia e pace”. Mattarella ha ribadito la gratitudine per l’impegno delle Forze Armate, “preziose in un contesto segnato da crescenti minacce”, e ha ricordato “chi ha perso la vita per affermare tali valori”. “Viva le Forze Armate, viva la Repubblica”, ha concluso.
Anche Meloni ha celebrato la ricorrenza con un messaggio su X: “Il 2 giugno ci ricorda chi siamo: un popolo fiero, capace di rialzarsi. Essere italiani vuol dire appartenere a qualcosa di grande, che va difeso e trasmesso. Viva l’Italia!”.
Arrivando alla parata, la premier ha respinto le critiche rivolte da alcuni docenti all’esibizione dei bersaglieri: “Francamente inaccettabile. È grazie a loro e alle Forze Armate se oggi abbiamo una nazione. Questo dobbiamo insegnare ai giovani”.
Meloni ha inoltre commentato positivamente le parole di Mattarella sulla crisi a Gaza: “Sono in linea con quanto già affermato dal governo. Ringrazio il presidente per le sue parole”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News10 ore agoIntossicazione alimentare a Pietracatella, madre e figlia morte dopo la cena della Vigilia
-
Primo Piano2 giorni agoOperazione antiterrorismo a Genova, nove arresti per finanziamento a Hamas
-
Scienza e Ricerca1 giorno agoAllerta Etna: il vulcano passa al livello giallo, preallerta attiva
-
News22 ore agoManovra 2026 alla Camera: fiducia, emendamenti e misure principali


