Conclave: Fumata nera dalla Cappella Sistina, nessuna elezione VIDEO
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Aggiornamento ore 21: fumata nera, come previsto, dal comignolo della Cappella Sistina. Domani due votazioni al mattino e successivamente, se non vi fosse l’elezione, altre due nel pomeriggio
La diretta della prima fumata. Dopo la morte di Papa Francesco, i 133 cardinali elettori si sono riuniti per scegliere il 267° Pontefice nella storia della Chiesa cattolica
Mercoledì 7 maggio si è ufficialmente aperto il Conclave che porterà all’elezione del nuovo Papa, successore di Francesco, morto lo scorso 21 aprile. Tutti gli occhi sono puntati sul comignolo della Cappella Sistina in attesa della prima fumata, anche se già da ora è considerato molto improbabile che questa sera sia bianca.
Al via l’elezione del 267° Papa della storia
Il momento solenne è iniziato nel pomeriggio con il tradizionale “Extra Omnes”, pronunciato dal Maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie. Alle 16.30 i 133 cardinali elettori sono entrati nella Cappella Sistina per la prima votazione. Il Conclave vero e proprio è così iniziato, anche se la giornata era cominciata con un altro rito importante.
Messa ‘pro eligendo Papa’ e giuramento
Alle 10 del mattino, nella Basilica di San Pietro, si è celebrata la messa ‘pro eligendo Papa’, presieduta dal cardinale decano Giovanni Battista Re, che non partecipa all’elezione. Poco prima dell’“Extra Omnes”, i cardinali hanno pronunciato il giuramento solenne in latino, ponendo la mano sul Vangelo con la formula rituale:
“Et ego cardinalis… spondeo, voveo ac iuro. Sic me Deus adiuvet et haec sancta Dei evangelia quae manu mea tango.”
(“E io cardinale… prometto, mi obbligo e giuro. Così Dio mi aiuti e questi santi Evangeli che tocco con la mia mano.”)
Attesa per la fumata
Sebbene la prima votazione difficilmente porterà all’elezione del nuovo Pontefice, l’attesa per la fumata resta carica di emozione. Migliaia di fedeli si sono già radunati in Piazza San Pietro, testimoni di un momento che segna un nuovo passaggio nella storia millenaria della Chiesa cattolica.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News23 ore agoAddio ad Antonino Zichichi, aveva 96 anni
-
News16 ore agoSassari, sequestra e tortura la fidanzata per dieci giorni: arrestato 34enne
-
News19 ore agoRinvio a giudizio per Maria Rosaria Boccia dopo l’esposto di Sangiuliano
-
Cultura16 ore agoL’Ecce Homo di Antonello da Messina acquisito dallo Stato italiano


