
Tafferugli al corteo pro Palestina a Milano: sei denunciati, danni e scritte sui muri
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Durante la manifestazione, una frangia antagonista ha causato disordini: vetrine rotte, scritte e tensioni. Intervento della polizia in piazzale Baiamonti
Durante la manifestazione nazionale in sostegno del popolo palestinese, svoltasi ieri sera a Milano, la Polizia di Stato ha denunciato sei persone – cinque uomini e una donna, tra i 19 e i 30 anni – per resistenza a pubblico ufficiale. Uno degli indagati dovrà rispondere anche dell’accusa di danneggiamento, mentre un altro è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico.
Vetrine danneggiate e scritte sui muri
L’inizio del corteo è stato segnato da atti vandalici. Una frangia composta da circa quaranta esponenti dell’area antagonista e anarchica ha danneggiato vetrine e lasciato scritte su banche e attività commerciali lungo il percorso. Gli organizzatori hanno tentato, invano, di dissuadere il gruppo dal proseguire nelle azioni violente o di allontanarsi dalla manifestazione.
Intervento mirato delle forze dell’ordine
Il dispositivo di ordine pubblico predisposto dalla Questura di Milano è intervenuto in piazzale Baiamonti. Gli agenti hanno agito in modo da consentire il normale svolgimento del corteo, isolando il gruppo responsabile dei disordini senza incidenti per gli altri partecipanti né per gli operatori. I soggetti identificati sono stati fermati e accompagnati in Questura per accertamenti.
Dacur, fogli di via e avviso orale
Nei confronti di tutti i sei fermati è stato disposto il Dacur (divieto di accesso alle aree urbane). Per tre di loro è scattato anche il foglio di via da Milano, mentre uno – già noto alle forze dell’ordine – ha ricevuto un avviso orale. Le indagini della Digos proseguono per individuare ulteriori responsabilità in merito ai danneggiamenti e alle scritte comparse durante il corteo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza20 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News22 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News20 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News20 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati