Eclissi solare parziale visibile domani in Italia: come ammirarla in sicurezza
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
Il 29 marzo sarà possibile osservare un’eclissi solare parziale visibile anche dall’Italia. L’evento, visibile dalle 11:21, avrà il suo picco poco dopo mezzogiorno. Scopri come seguire l’eclissi in sicurezza
Domani, 29 marzo, si verificherà un’eclissi solare parziale che sarà visibile in Italia, così come in varie aree dell’Europa, del Nord America e dell’Africa occidentale. Durante l’evento, la Luna passerà davanti al Sole bloccandone parzialmente la luce, creando un effetto di “Sole a falce”. Tuttavia, poiché la parte centrale dell’ombra della Luna non raggiungerà la Terra, non si assisterà a una totale oscurazione del Sole.
In Italia, il fenomeno sarà visibile tra le 11:21 e le 12:48, con il suo massimo poco dopo mezzogiorno. La Nasa avverte che, poiché il Sole non sarà mai completamente oscurato, sarà necessario osservare l’eclissi con adeguate protezioni oculari, come occhiali da eclissi conformi allo standard ISO 12312-2 o visori solari portatili sicuri. Non devono essere utilizzati occhiali da sole normali, che non proteggono sufficientemente gli occhi.
Per coloro che non avranno la possibilità di osservarla direttamente, l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta e l’Unione Astrofili Italiani, trasmetterà una diretta speciale dell’evento a partire dalle 11:15 sul sito Edu INAF.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash16 ore agoEsondazione dell’Aniene a Roma: criticità nella zona di Ponte Mammolo
-
Meteo22 ore agoAllerta meteo a Roma: pioggia, freddo e neve a quote basse nel giorno dell’Epifania
-
News21 ore agoOmicidio del capotreno Alessandro Ambrosio: ricercato un 36enne croato
-
In Evidenza21 ore agoIncendio al bar Le Constellation di Crans-Montana: il Comune ammette gravi mancanze


