
Eclissi solare parziale visibile domani in Italia: come ammirarla in sicurezza
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il 29 marzo sarà possibile osservare un’eclissi solare parziale visibile anche dall’Italia. L’evento, visibile dalle 11:21, avrà il suo picco poco dopo mezzogiorno. Scopri come seguire l’eclissi in sicurezza
Domani, 29 marzo, si verificherà un’eclissi solare parziale che sarà visibile in Italia, così come in varie aree dell’Europa, del Nord America e dell’Africa occidentale. Durante l’evento, la Luna passerà davanti al Sole bloccandone parzialmente la luce, creando un effetto di “Sole a falce”. Tuttavia, poiché la parte centrale dell’ombra della Luna non raggiungerà la Terra, non si assisterà a una totale oscurazione del Sole.
In Italia, il fenomeno sarà visibile tra le 11:21 e le 12:48, con il suo massimo poco dopo mezzogiorno. La Nasa avverte che, poiché il Sole non sarà mai completamente oscurato, sarà necessario osservare l’eclissi con adeguate protezioni oculari, come occhiali da eclissi conformi allo standard ISO 12312-2 o visori solari portatili sicuri. Non devono essere utilizzati occhiali da sole normali, che non proteggono sufficientemente gli occhi.
Per coloro che non avranno la possibilità di osservarla direttamente, l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta e l’Unione Astrofili Italiani, trasmetterà una diretta speciale dell’evento a partire dalle 11:15 sul sito Edu INAF.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza14 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News16 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News14 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News14 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati