Meloni: “Italia non sceglierà tra Stati Uniti e Europa”
La premier italiana Giorgia Meloni afferma che l’Italia non dovrà scegliere tra Stati Uniti e Europa, ritenendo tale scelta “infantile” e “superficiale”, sottolineando che il Paese continuerà a difendere i propri interessi nazionali
In un’intervista rilasciata al Financial Times, la premier Giorgia Meloni ha ribadito la centralità dei rapporti con gli Stati Uniti per l’Italia, definendoli come “i più importanti” che il Paese ha. Tuttavia, ha precisato che l’Italia non dovrà schierarsi esclusivamente con Washington o Bruxelles, affermando che questa dicotomia sarebbe “infantile” e “superficiale”. Meloni ha ribadito che farà tutto il necessario per difendere gli interessi italiani, sottolineando che il presidente americano Donald Trump non rappresenta un avversario, ma “il primo alleato”.
Riguardo alle tensioni transatlantiche, Meloni ha criticato le reazioni di alcuni leader europei, giudicandole “troppo politiche”. Sulla questione dei dazi del 25% imposti dagli Stati Uniti, la premier ha invitato alla calma, affermando che bisogna “lavorare per una buona soluzione comune” piuttosto che reagire d’istinto.
Meloni ha poi espresso accordo con le critiche del vicepresidente americano JD Vance alla classe dirigente europea, affermando che l’Europa si è “un po’ persa”. Inoltre, ha confermato la sua fiducia nelle iniziative di Trump per risolvere la crisi ucraina, prendendo le distanze dalle proposte del premier britannico Keir Starmer e del presidente francese Emmanuel Macron per l’invio di truppe europee in Ucraina, considerandolo potenzialmente una minaccia. Ha invece manifestato il suo sostegno all’estensione all’Ucraina della clausola di difesa reciproca della Nato.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News22 ore agoPope Leo XIV’s trip to Lebanon after his visit to Turkey
-
News22 ore agoIndiano trovato cadavere a Pontinia: ferita alla testa mortale
-
Primo Piano23 ore agoViaggio di Papa Leone XIV in Libano dopo la tappa in Turchia
-
Flash23 ore agoIncidente sulla Statale 106 Radd Jonica provoca due morti


