Papa Francesco: peggioramento del quadro respiratorio
Il Santo Padre ha avuto una crisi respiratoria isolata. La Santa Sede monitora le condizioni
Oggi, 28 febbraio, Papa Francesco ha subito un “repentino peggioramento del quadro respiratorio”, secondo quanto comunicato dal Vaticano. Nel pomeriggio, il Pontefice ha avuto una “crisi isolata di broncospasmo e vomito” dopo aver trascorso la mattinata alternando la fisioterapia respiratoria alla preghiera nella Cappella privata. Il bollettino medico precisa che “la prognosi resta riservata” e le prossime 24-48 ore saranno cruciali per comprendere l’evoluzione del suo stato di salute.
Intervento immediato e risposta alle cure
Nonostante la gravità dell’episodio, Papa Francesco è stato prontamente sottoposto a broncoaspirazione e ha iniziato la ventilazione meccanica non invasiva. Il bollettino medico sottolinea che il Santo Padre ha risposto bene al trattamento, migliorando gli scambi gassosi, ed è rimasto vigile e collaborativo durante le manovre terapeutiche. La situazione, tuttavia, rimane delicata e sotto stretta osservazione.
Prognosi riservata, attesa per le prossime ore
Le condizioni del Pontefice restano incerte e il Vaticano ha comunicato che sarà necessario attendere le prossime 24-48 ore per valutare come si evolverà la situazione. In mattinata, Papa Francesco ha ricevuto l’Eucaristia, un segno della sua devozione spirituale nonostante le difficoltà fisiche.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza15 ore agoGuerra in Ucraina, Zelensky: “Resistiamo”. La Russia non sfonda a Pokrovsk
-
In Evidenza13 ore agoAttentato a Nuova Delhi, identificato il kamikaze: era un medico del Kashmir
-
Sport24 ore agoSinner domina all’esordio alle Atp Finals di Torino
-
In Evidenza15 ore agoShutdown USA, il Senato approva la legge per riaprire il governo


