Caso rapimento neonata a Cosenza: Rosa Vespa resta in carcere, marito scarcerato
La donna che ha rapito una neonata il 21 gennaio dalla clinica ‘Sacro Cuore’ di Cosenza continua a rimanere in carcere, mentre il marito è stato scarcerato
Rosa Vespa, la donna accusata di aver rapito una neonata dalla clinica ‘Sacro Cuore’ di Cosenza il 21 gennaio scorso, resterà in carcere. Lo ha deciso il gip di Cosenza, Claudia Pingitore, che ha convalidato la misura cautelare nei confronti della donna, indagata per sequestro di persona. Il marito, Moses Omogo Chidiebere, invece, è stato scarcerato dopo l’interrogatorio di garanzia, dove ha ribadito di essere stato all’oscuro del rapimento e di aver creduto, fino all’arrivo della polizia, che la neonata fosse sua figlia.
Durante l’interrogatorio, alla presenza del pm Antonio Bruno Tridico e degli avvocati di Vespa, Gianluca Garritano e Teresa Gallucci, la donna ha ammesso le sue responsabilità, mentre il marito ha dichiarato di essere stato convinto che la bambina rapita fosse il loro figlio. La coppia è stata trovata in casa a Castrolibero, dove si stava festeggiando la presunta nascita del bambino con amici e parenti, ignari del rapimento.
Secondo le indagini, Vespa avrebbe simulato per nove mesi la gravidanza, raccontando ai familiari di aspettare un maschietto. La donna aveva addirittura postato sui social l’8 gennaio l’annuncio della nascita di un bambino, “Ansel”. Quando la polizia li ha raggiunti, era in corso una festa preparata nei dettagli, con la bimba vestita di azzurro e una culla allestita per l’occasione.
Il primo agente della Squadra Mobile di Cosenza, Claudio Sole, ha raccontato di aver trovato la neonata, Sofia, in una culletta mentre la famiglia festeggiava. Nonostante il silenzio di Vespa, che è caduta in un mutismo totale, il marito sembrava ignaro di quanto stesse accadendo. La polizia ha precisato che la donna non era incinta e non vi erano tracce di un parto recente.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza14 ore agoUragano Melissa in Giamaica: raggiunta la categoria 5, massima allerta LIVE
-
World20 ore agoLituania chiude il confine con la Bielorussia dopo nuove violazioni aeree
-
Flash20 ore agoIncidente sulla Salaria a Rieti: due morti, traffico deviato
-
Primo Piano19 ore agoIsraele non sa dove si trovino i corpi di 4 ostaggi a Gaza


