Gran Bretagna: Kemi Badenoch nuova leader conservatori
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Eredita un partito in crisi e promette onestà e valori Tory per sfidare i Labour
Kemi Badenoch è la nuova leader del Partito Conservatore britannico, eletta con 53.806 voti contro i 41.388 di Robert Jenrick, come riportato dalla BBC. Succede a Rishi Sunak, dimessosi dopo la sconfitta contro i Labour nelle elezioni del 4 luglio.
Badenoch, ex ministra del Commercio e originaria della Nigeria, ha dichiarato: “È un onore essere eletta alla guida del partito che mi ha dato tanto.” La sfida principale sarà risollevare un partito che ha visto ridurre drasticamente i propri seggi da 365 nel 2019 a 121. La leader ha ammesso che “abbiamo commesso errori” e che ora i conservatori devono puntare su rinnovamento e trasparenza.
Il premier Keir Starmer ha commentato su X (ex Twitter), esprimendo orgoglio per la nomina della prima leader nera di un partito britannico, augurando collaborazione nell’interesse del Regno Unito. Anche Rishi Sunak ha espresso sostegno, definendo Badenoch una “eccellente leader” che difenderà i valori conservatori e sfiderà i Labour.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News22 ore agoAddio ad Antonino Zichichi, aveva 96 anni
-
News16 ore agoSassari, sequestra e tortura la fidanzata per dieci giorni: arrestato 34enne
-
News18 ore agoRinvio a giudizio per Maria Rosaria Boccia dopo l’esposto di Sangiuliano
-
Cultura16 ore agoL’Ecce Homo di Antonello da Messina acquisito dallo Stato italiano


