Principe Andrea privato anche del titolo di viceammiraglio nel Regno Unito
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
La Gran Bretagna rimuove l’ultimo titolo militare rimasto al fratello minore del re
Il governo del Regno Unito ha riferito che priverà l’ex principe Andrea del titolo onorifico di viceammiraglio, l’ultimo grado militare rimastogli. La decisione segna una nuova tappa nella caduta in disgrazia del fratello minore di re Carlo III.
Andrea era già stato privato dei suoi titoli militari onorari nel 2022 da sua madre, la defunta regina Elisabetta II, dopo la causa intentata da Virginia Giuffre, principale accusatrice del molestatore sessuale Jeffrey Epstein. Ora, la revoca del titolo di viceammiraglio arriva dopo che re Carlo III ha deciso di rimuovere anche gli ultimi onori reali rimasti, spinto dalla crescente rabbia dell’opinione pubblica britannica per i rapporti del principe con Epstein.
Il governo conferma la revoca del titolo di viceammiraglio
“Abbiamo visto Andrew rinunciare alle posizioni onorarie che ha ricoperto nell’esercito. Sotto la guida del re, stiamo lavorando per rimuovere l’ultimo titolo rimanente di viceammiraglio che gli è stato conferito”, ha dichiarato alla BBC il ministro della Difesa John Healey. Il governo, ha aggiunto, seguirà le indicazioni del sovrano anche sulla possibile revoca delle medaglie militari.
Il passato militare del principe Andrea
Il principe Andrea servì come pilota di elicottero della Royal Navy nella guerra delle Falkland del 1982, per poi ritirarsi nel 2001 dopo 22 anni di servizio. Il suo titolo di viceammiraglio gli era stato conferito in riconoscimento della carriera militare, ma le accuse legate al caso Epstein hanno offuscato la sua immagine pubblica.
Andrea ha sempre negato di aver abusato sessualmente di Virginia Giuffre, la quale ha dichiarato nelle sue memorie postume di essere stata vittima di tratta e costretta a rapporti sessuali con lui in tre occasioni, due delle quali quando era minorenne.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano6 ore agoColloqui Usa Iran in Oman: Washington invita cittadini Usa a lasciare l’Iran
-
In Evidenza6 ore agoGenerale russo ferito a Mosca in un agguato armato
-
Flash7 ore agoEsplosione in fabbrica di fuochi d’artificio ad Arcinazzo: due feriti
-
Meteo6 ore agoMaltempo in Italia tra neve sulle Alpi e piogge intense al Sud


