Giornata Mondiale del Diabete: controllo glicemico e sport alleati in gestione malattia
Esperti e Unione Italiana Food offrono consigli su alimentazione e attività fisica per i diabetici, con un focus su sport e dolcificanti per un miglior controllo del glucosio
Il controllo della glicemia è fondamentale per chi convive con il diabete, e l’attività fisica è una potente alleata sia per la prevenzione che per la gestione della malattia. Gli esperti in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, promossa dall’Unione Italiana Food, consigliano sport come camminata veloce, corsa, nuoto e ciclismo per aiutare i diabetici di tipo 1 e 2, sottolineando l’importanza di un’alimentazione bilanciata.
Michelangelo Giampietro, esperto in Medicina dello Sport, raccomanda esercizi aerobici e di resistenza per migliorare il metabolismo e il controllo della glicemia, mentre i dolcificanti, privi di effetti negativi sulla glicemia, possono rappresentare un’alternativa utile allo zucchero. Uno stile di vita attivo e una dieta equilibrata, con il supporto di professionisti, aiutano a prevenire complicazioni e a migliorare la qualità della vita di chi è affetto da diabete.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash21 ore ago
Orrore a Milano: 16enne disabile abusato, fermati un 14enne e un 44enne
-
International-News17 ore ago
Christopher Wray to step down as head of the FBI: overjoyed Donald Trump
-
Flash18 ore ago
Murder of UnitedHealthcare CEO: compelling evidence against Luigi Mangione
-
International-News20 ore ago
Khamenei accuses the US and Israel for the overthrow of the Syrian regime