Vertice di Berlino sull’Ucraina lunedì 15, Zelensky e Meloni al tavolo europeo
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Vertice di Berlino sull’Ucraina: Zelensky incontra Merz e i leader europei. Al centro negoziati di pace e uso degli asset russi congelati
Il vertice di Berlino sull’Ucraina riunirà lunedì le principali potenze europee insieme al presidente Volodymyr Zelensky, in un momento cruciale per i negoziati di pace. Il governo tedesco ha confermato la visita del leader di Kiev, che incontrerà il cancelliere Friedrich Merz per un faccia a faccia dedicato allo stato del conflitto e alle prospettive diplomatiche.
Nel tardo pomeriggio, al colloquio bilaterale si uniranno numerosi capi di Stato e di governo, oltre a rappresentanti di primo piano dell’Unione europea e della Nato. Tra i leader attesi anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, con l’Italia pronta a partecipare al confronto sulle prossime mosse comuni a sostegno di Kiev.
Uno dei dossier centrali del vertice di Berlino sull’Ucraina sarà l’ipotesi di utilizzare i beni russi congelati per finanziare il sostegno all’Ucraina. Il tema tornerà anche al Consiglio europeo del 18 e 19 dicembre a Bruxelles, dove i Ventisette dovranno decidere se impiegare quegli asset come garanzia per nuovi prestiti.
Venerdì l’Unione europea ha disposto il congelamento a tempo indeterminato degli asset russi. Una scelta che, secondo l’Alta rappresentante Kaja Kallas, consentirebbe di mantenere fino a 210 miliardi di euro di fondi russi all’interno dell’Ue finché Mosca non risarcirà Kiev per i danni causati dall’invasione.
La decisione è stata definita dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen un segnale politico forte, utile a rafforzare l’Ucraina sia sul campo di battaglia sia al tavolo dei negoziati, mentre il vertice di Berlino sull’Ucraina si prepara a delineare le prossime tappe del sostegno europeo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo24 ore agoAllerta meteo 28 gennaio 2026: criticità in Lazio, Molise e Sardegna
-
News23 ore agoOmicidio Federica Torzullo, nuovi sopralluoghi su casa, auto e azienda di Carlomagno
-
News19 ore agoFrana a Niscemi: Meloni e Schifani fanno il punto sui danni e sugli aiuti
-
Salute19 ore agoAllarme virus Nipah in India: Oms, altamente letale


