Russia avanza su tutto il fronte? Intelligence britannica smentisce Putin
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Secondo Putin la Russia avanza su tutto il fronte, ma l’intelligence britannica smentisce le conquiste su Siversk e Pokrovsk e parla di città ancora contese
“La Russia avanza su tutto il fronte”. Vladimir Putin lo ripete da giorni, delineando un quadro della guerra in Ucraina fortemente favorevole a Mosca. Le dichiarazioni del presidente russo si inseriscono in una strategia comunicativa volta ad aumentare la pressione su Kiev e sui suoi alleati occidentali, nel tentativo di influenzare i negoziati in corso.
Ma la Russia avanza su tutto il fronte davvero? Le conquiste annunciate negli ultimi dieci giorni dal Cremlino e dai vertici militari russi vengono smentite, almeno in parte, dalle valutazioni dell’intelligence militare britannica e da osservatori indipendenti del conflitto.
Secondo il ministero della Difesa del Regno Unito, non esistono al momento prove sufficienti per confermare che Siversk e Pokrovsk, due centri strategici nell’est dell’Ucraina, siano sotto il pieno controllo russo. Su Siversk, Londra definisce “probabilmente inesatta” l’affermazione di Mosca secondo cui la città sarebbe completamente occupata. Reparti di fanteria russi sarebbero presenti nel centro urbano, anche grazie alla copertura della nebbia, mentre le forze ucraine continuano a combattere nella parte occidentale, che rappresenta un baluardo difensivo verso Sloviansk e Kramatorsk.
Ancora più netta la valutazione su Pokrovsk, ritenuta “quasi certamente” ancora contesa. L’intelligence britannica sottolinea che le forze ucraine mantengono una capacità, seppur limitata, di condurre incursioni nel settore settentrionale della città, rallentando il consolidamento russo e impedendo un controllo totale dell’area.
Nel suo rapporto, Londra evidenzia inoltre che, nonostante le dichiarazioni di Mosca secondo cui la Russia avanza su tutto il fronte, le forze russe continuano a subire perdite molto elevate. Per il solo 2025, viene ritenuto “probabile” un bilancio di circa 395.000 vittime tra morti e feriti.
Alle valutazioni occidentali si affiancano le comunicazioni delle forze armate ucraine, che restano difficilmente verificabili in modo indipendente ma contribuiscono a delineare uno scenario più sfumato rispetto alla narrativa del Cremlino. Secondo il 7° Corpo di Risposta Rapida delle Forze di Assalto Aereo, la parte settentrionale di Pokrovsk rimane sotto il controllo delle Forze di Difesa ucraine.
“La propaganda russa ha annunciato per la quarta volta in un mese e mezzo la presunta cattura dell’intera città”, affermano fonti di Kiev, sostenendo che Mosca tenti di trasformare aspirazioni militari in realtà mediatiche.
Situazione fluida anche nell’area di Kupyansk, nell’oblast di Kharkiv. L’Institute for the Study of War rileva che le forze ucraine avrebbero recuperato terreno e che le unità russe schierate nella parte settentrionale della città si troverebbero in isolamento operativo, con difficoltà nel ricevere rinforzi e supporto logistico.
Secondo Viktor Tregubov, responsabile delle comunicazioni del Quartier Generale delle Forze Congiunte ucraine, le truppe russe presenti nella zona “non sono in grado di condurre operazioni attive”, restando bloccate nelle periferie settentrionali senza possibilità di ricevere rinforzi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash22 ore agoBambino fatto scendere dal bus: 6 km a piedi nella neve nel Bellunese
-
Criticart22 ore agoEcco i giorni della merla, dal 29 al 31 gennaio la tradizione del grande freddo
-
Primo Piano20 ore agoI Pasdaran inseriti nella lista delle organizzazioni terroristiche dell’Ue
-
International-News20 ore agoEU designates Iran’s Pasdaran as a terrorist organization


