Trump rilancia l’allarme terza guerra mondiale sul conflitto in Ucraina
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Donald Trump rilancia l’allarme terza guerra mondiale: senza un accordo tra Russia e Ucraina il rischio di escalation cresce, avverte il presidente degli Stati Uniti
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump riaccende l’allarme terza guerra mondiale, sottolineando come il mancato accordo tra Russia e Ucraina possa trasformare il conflitto in una spirale incontrollabile. Dallo Studio Ovale, dopo la firma di un provvedimento sull’intelligenza artificiale, il presidente ha risposto alle domande sulla guerra che da oltre due anni scuote l’Europa orientale.
L’allarme terza guerra mondiale e i negoziati bloccati
Trump ha spiegato che Kiev ha inviato a Washington la propria versione del piano negoziale, chiarendo – come detto da Volodymyr Zelensky – di non voler rinunciare al Donbass e aprendo all’idea di un referendum per definire il futuro dei territori contesi dalla Russia.
Secondo Trump, gli Stati Uniti erano vicini a un’intesa con entrambe le parti: “Pensavo fossimo molto vicini a un accordo con la Russia e molto vicini a un accordo con l’Ucraina. La gente di Zelensky apprezza l’idea di un’intesa.”
Il piano americano non è stato però accolto integralmente da Kiev, e il tentativo di trovare un compromesso si sta rivelando particolarmente complesso. “Dividere i territori non è la cosa più semplice del mondo”, osserva il presidente.
Le vittime del conflitto e la necessità di un’intesa
Trump ha ribadito che un accordo “fermerebbe l’uccisione di migliaia di persone ogni mese”, sostenendo che “solo lo scorso mese sono morte 25mila persone, soprattutto soldati”.
Gli Stati Uniti, al momento, non hanno confermato la partecipazione al vertice previsto nel fine settimana in Europa tra Ucraina e partner occidentali. “Vediamo se andare. Ci andremo solo se pensiamo che ci sia una reale possibilità di arrivare a un’intesa”, ha spiegato.
Il monito finale: rischio escalation globale
La conclusione di Trump è un nuovo, esplicito riferimento all’allarme terza guerra mondiale: “Situazioni del genere sfociano in una terza guerra mondiale. L’ho detto l’altro giorno: tutti continuano con questi giochetti e vi ritroverete nella terza guerra mondiale. Non vogliamo che succeda.”
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News22 ore agoRitardi e cancellazioni dei treni 29 gennaio 2026: disagi da nord a sud
-
Flash19 ore agoBambino fatto scendere dal bus: 6 km a piedi nella neve nel Bellunese
-
Primo Piano23 ore agoTragedia di Crans-Montana: 4° indagato, è il capo della sicurezza comunale
-
Criticart18 ore agoEcco i giorni della merla, dal 29 al 31 gennaio la tradizione del grande freddo


