Meteo Italia: finisce l’anticiclone, tornano piogge e neve
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Meteo Italia in cambiamento: dopo il sole dell’anticiclone africano tornano piogge, vento e neve su molte regioni
Il meteo Italia vive le ultime ore sotto il dominio dell’anticiclone africano, ma dalla prossima settimana è atteso un cambiamento deciso con il ritorno delle precipitazioni su gran parte del Paese. La fase stabile, caratterizzata da sole e temperature superiori alle medie stagionali, lascerà spazio a un peggioramento più dinamico e tipicamente invernale.
Secondo Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, domenica 14 dicembre sarà ancora segnata dall’anticiclone di matrice subtropicale, che garantirà condizioni di estrema stabilità atmosferica su tutte le regioni. Attenzione però alle nebbie persistenti sulle basse pianure del Nord e sulle aree interne del Centro, dove continuano a registrarsi concentrazioni elevate di polveri sottili PM10, favorite proprio dall’assenza di ventilazione.
Il meteo Italia inizierà a cambiare già da lunedì 15 dicembre, quando il campo anticiclonico comincerà a cedere sotto la spinta delle prime nubi in arrivo da ovest. Dal Nord Atlantico si estenderà una profonda area di bassa pressione che darà origine a una fase di maltempo anche intenso.
Da martedì 16 dicembre, il ciclone in avvicinamento richiamerà venti meridionali carichi di umidità dal Mediterraneo, favorendo precipitazioni diffuse e localmente abbondanti. Liguria e settori tirrenici saranno tra le zone più esposte, dove non si escludono locali nubifragi. Il peggioramento interesserà inizialmente il Centro-Nord per poi estendersi al resto del Paese.
Non solo pioggia: sulle montagne tornerà anche la neve. Oltre i 1200 metri sono previste nevicate a tratti copiose, soprattutto sull’arco alpino centro-occidentale. Grazie alla presenza di aria fredda in quota sul Nord-Ovest, i fiocchi potranno spingersi fino alle quote collinari, con neve attesa anche tra i 400 e i 500 metri nelle province di Cuneo e Asti.
Le precipitazioni previste dal nuovo meteo Italia avranno inoltre un effetto positivo sulla qualità dell’aria, contribuendo al lavaggio atmosferico degli inquinanti accumulati dopo settimane di stasi, offrendo una reale boccata d’ossigeno alle aree più colpite dallo smog.
Nel dettaglio
Domenica 14 dicembre
Nord: sole prevalente, nubi basse e nebbie in Val Padana.
Centro: bel tempo salvo locali nebbie.
Sud: cielo in prevalenza sereno.
Lunedì 15 dicembre
Nord: aumento della nuvolosità.
Centro: nubi in progressivo aumento.
Sud: nubi in aumento, piogge isolate in Sardegna.
Martedì 16 dicembre
Nord: piogge diffuse, neve in montagna oltre i 1100 metri, più in basso in Piemonte.
Centro: piogge sui settori tirrenici.
Sud: peggioramento serale con piogge.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Salute22 ore agoAllarme virus Nipah in India: Oms, altamente letale
-
News22 ore agoFrana a Niscemi: Meloni e Schifani fanno il punto sui danni e sugli aiuti
-
News12 ore agoTriplice omicidio nel Messinese: tre cacciatori trovati morti a Montagnareale
-
International-News18 ore agoFico shocked by Trump after Mar-a-Lago meeting, Politico reports


