Michel Barnier nominato nuovo Premier francese: le reazioni e le sfide
Emmanuel Macron affida a Barnier la formazione di un governo di coalizione, mentre le opposizioni si esprimono sulle implicazioni della nomina
Il presidente francese Emmanuel Macron ha incaricato Michel Barnier di formare un nuovo governo di coalizione, come annunciato in una nota dell’Eliseo. Questo incarico arriva dopo un giro di consultazioni senza precedenti, volto a garantire che il futuro governo rispetti le condizioni per una stabilità ottimale e per una coalizione il più ampia possibile.
Il passaggio di consegne tra il premier dimissionario Gabriel Attal e il nuovo premier Michel Barnier è previsto per le 18 presso Palazzo Matignon, sede del governo francese. Barnier, già ministro dei Republicains ed ex commissario europeo, dovrà ora guidare un governo di coalizione al servizio del Paese e dei francesi.
La leader del Rassemblement National (Rn), Marine Le Pen, ha dichiarato su X (precedentemente Twitter) che il nuovo governo dovrà rispettare gli 11 milioni di francesi che hanno votato per il suo partito e le loro idee. Le Pen ha sottolineato che il Rn sarà vigile sul progetto di Barnier e sulla rappresentanza delle aspirazioni dei suoi elettori, che rappresentano un terzo della popolazione francese.
In risposta alla nomina, Jean-Luc Mélenchon, leader de La France Insoumise e del Nuovo Fronte Popolare (Nfp), ha contestato la scelta di Barnier, accusando che le elezioni sarebbero state “rubate”. Mélenchon ha insistito che il Nfp, che ha ottenuto la maggioranza dei seggi nelle elezioni di giugno, avrebbe dovuto avere il primo ministro. Il Nfp aveva conquistato 178 seggi, rispetto ai 150 dei macronisti di Ensemble e ai 142 dell’Rn.
Jordan Bardella, presidente del Rassemblement National, ha dichiarato su X che il suo partito giudicherà la nomina di Barnier basandosi sul suo “discorso di politica generale” e sulle sue azioni future, in particolare su questioni come il potere d’acquisto, la sicurezza e l’immigrazione. Bardella ha richiesto che queste emergenze siano affrontate con serietà nelle prossime settimane.
Edouard Philippe, leader del partito conservatore Horizon e ex premier francese, ha espresso il suo sostegno a Barnier, lodando il suo coraggio di fronte alle sfide. Philippe, attuale sindaco di Le Havre e candidato alle elezioni presidenziali del 2027, ha annunciato il suo impegno a supportare Barnier nel suo nuovo ruolo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)