Esonda il Seveso a Milano: strade allagate e comunità evacuate, miglioramenti nel pomeriggio
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Il nubifragio che ha colpito la città ha causato l’esondazione del Seveso e del Lambro, allagando quartieri e provocando l’evacuazione di alcune comunità. L’allarme è rientrato nel tardo pomeriggio, ma sono attese nuove piogge
Il Seveso è esondato oggi a Milano, colpita da un violento nubifragio che ha portato piogge torrenziali durante la mattinata. Dopo ore di precipitazioni, la vasca di contenimento del Seveso si è riempita completamente, e il fiume ha iniziato a esondare, come confermato da Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e alla Protezione Civile del Comune di Milano.
In precedenza, l’assessore aveva già disposto l’evacuazione delle comunità Ceas ed Exodus a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche. L’emergenza, tuttavia, è rientrata nel pomeriggio: “Alle 16.30 è terminata l’esondazione e ora si stanno pulendo e riaprendo gradualmente le strade. La vasca ha trattenuto l’acqua per oltre 3 ore. Senza di essa, l’esondazione sarebbe durata più di 5 ore, mentre si è limitata a due”, ha spiegato Granelli.
Oltre al Seveso, anche il Lambro ha creato disagi: “Il quartiere Ponte Lambro è stato allagato perché il Lambro è salito oltre i 2,40 metri, riversandosi nella rete fognaria e allagando il cortile delle case popolari,” ha riferito l’assessore. Simili preoccupazioni hanno riguardato il Lambro meridionale, che raccoglie le acque dell’Olona e dello scolmatore del Seveso, con rischi di rigurgito nella zona di Gratosoglio.
Le abbondanti precipitazioni registrate in tutta la Lombardia hanno fatto salire il livello del Seveso. A Milano, sono caduti 118 mm di pioggia in sei ore, mentre in altre città lombarde i livelli sono stati più contenuti: 72 mm a Varese, 64 mm a Brescia, 53 mm a Pavia. Le previsioni meteo indicano ulteriori precipitazioni nelle prossime ore, concentrate soprattutto nelle zone occidentali della regione, ma dovrebbero esaurirsi entro la prima mattina del 6 settembre.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo20 ore agoMaltempo in Italia: allerta arancione in Calabria, frane e allagamenti gravi
-
News23 ore agoL’indagine per la morte della bimba di Bordighera: indagato anche il compagno della madre
-
Flash23 ore agoTrapianto di cuore fallito al Monaldi di Napoli: bimbo resta grave
-
Primo Piano23 ore agoTrump ordina anche dispiegamento portaerei USS Ford nel Golfo Persico


