Mandato d’arresto in Francia per i fratelli Durov, fondatori di Telegram
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
Le autorità francesi hanno emesso un mandato d’arresto per Pavel e Nikolai Durov, accusati di non aver collaborato con un’indagine su abusi sessuali su minori. La vicenda svela tensioni tra Telegram e le autorità europee
Le autorità francesi hanno emesso un mandato d’arresto per Pavel Durov, CEO di Telegram, e per suo fratello Nikolai, co-fondatore della popolare app di messaggistica. La notizia, rivelata in esclusiva da Politico grazie a un documento amministrativo, dimostra che l’indagine su Telegram è iniziata mesi prima di quanto inizialmente riportato. Al centro del caso vi è il rifiuto della piattaforma di collaborare con la polizia francese in un’inchiesta su abusi sessuali su minori.
I mandati, risalenti al 25 marzo, accusano i fratelli Durov di “complicità nel possesso, distribuzione, offerta o messa a disposizione di immagini pedopornografiche in un gruppo organizzato”. Le autorità francesi hanno emesso i mandati dopo che Telegram ha ignorato una richiesta di identificare un utente sospettato. Il documento evidenzia anche la “cooperazione quasi inesistente” della piattaforma con le autorità francesi ed europee in altri casi.
La tensione tra Telegram e le autorità francesi non è nuova. Già nel 2018, secondo il Wall Street Journal, il presidente Emmanuel Macron avrebbe cercato di persuadere Pavel Durov a trasferire la sede dell’azienda a Parigi durante un pranzo privato, ma senza successo. Inoltre, l’iPhone di Durov sarebbe stato oggetto di un’operazione di hacking da parte delle autorità francesi nel 2017, preoccupate per l’uso di Telegram da parte dello Stato Islamico.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash9 ore agoSciopero nazionale dei taxi domani 13 gennaio 2026
-
World13 ore agoPowell sotto inchiesta per la ristrutturazione della sede della Fed
-
In Evidenza13 ore agoArresto di Jacques Moretti, oggi la decisione sulla custodia cautelare
-
Meteo10 ore agoCambio meteo in Italia: finisce il gelo, tornano correnti miti


