Zelensky onora Biden: “Grazie per il sostegno incrollabile”
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Il presidente ucraino esprime gratitudine dopo il ritiro di Biden dalla corsa presidenziale
Volodymyr Zelensky ha reso omaggio a Joe Biden per il suo “incrollabile sostegno” all’Ucraina durante i quasi due anni di conflitto contro la Russia. In un post su X, pubblicato dopo l’annuncio del ritiro di Biden dalla corsa presidenziale, il presidente ucraino ha scritto: “Kiev è grata al presidente Biden per il suo incrollabile sostegno alla lotta per la libertà dell’Ucraina che, insieme al forte sostegno bipartisan negli Stati Uniti, è stato e continua ad essere fondamentale”.
Zelensky ha ricordato le decisioni coraggiose prese da Biden in tempi difficili, esprimendo rispetto per la sua “decisione di oggi, difficile ma forte”. Ha aggiunto: “Saremo sempre grati alla leadership del presidente Biden. Ha sostenuto il nostro Paese durante il momento più drammatico della storia, ci ha aiutato a impedire a Putin di occupare il nostro Paese e ha continuato a sostenerci durante questa terribile guerra”.
In primavera, gli Stati Uniti hanno approvato un pacchetto da 61 miliardi di dollari per Kiev, che dopo mesi di stallo ha iniziato a ricevere armi e aiuti. Recentemente, al vertice Nato di Washington, l’Alleanza Atlantica ha varato un piano strutturale per l’Ucraina.
Ora, con il ritiro di Biden, il quadro geopolitico potrebbe cambiare. Zelensky ha avuto un contatto con Donald Trump, il candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti, che da mesi si dice convinto di poter favorire una rapida conclusione della guerra tra Ucraina e Russia. Trump, durante l’ultimo comizio in Michigan, ha espresso apprezzamento per leader autoritari come Vladimir Putin e Xi Jinping. Il candidato vicepresidente scelto da Trump, il senatore JD Vance, ha pubblicamente criticato gli aiuti concessi dagli Usa all’Ucraina, definendo inevitabile una soluzione negoziale del conflitto.
Zelensky deve ora considerare uno scenario diverso nei prossimi mesi. Tuttavia, il presidente ucraino ha sottolineato che “l’attuale situazione in Ucraina e in tutta Europa non è meno impegnativa e speriamo sinceramente che la continua e forte leadership americana impedisca al male russo di avere successo o di far fruttare la sua aggressione”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News23 ore agoAmericans oppose US takeover of Greenland, CNN poll shows
-
International-News24 ore agoNetanyahu asks Trump to delay US attack on Iran
-
News24 ore agoSì avanti nel referendum sulla riforma della giustizia, sondaggio Emg
-
In Evidenza13 ore agoGuerra in Ucraina, l’offensiva russa rallenta e il fronte resta bloccato


