Papa Francesco impone limite 8 minuti per omelie: “Altrimenti la gente si addormenta”
Durante l’udienza generale in piazza San Pietro, il Pontefice esorta i parroci a condensare i discorsi, sottolineando l’importanza di trasmettere la Parola di Dio in modo efficace
Durante l’udienza generale in piazza San Pietro, Papa Francesco ha ribadito il suo monito ai parroci riguardo alla durata delle omelie: non più di otto minuti. Il Pontefice ha espresso la sua convinzione che oltre questo limite, l’attenzione dei fedeli si disperda e si corre il rischio che addirittura si addormentino. “L’omelia deve aiutare a trasferire la Parola di Dio dal libro alla vita. Per questo deve essere breve”, ha sottolineato.
Il Papa ha anche esortato i fedeli a non trascurare la Parola di Dio, suggerendo loro di portare con sé una piccola Bibbia tascabile per leggerla nei momenti liberi. “Lo Spirito Santo, che ha ispirato le Scritture, ci aiuti a cogliere questo amore di Dio nelle situazioni concrete della nostra vita”, ha aggiunto Papa Francesco.
In un incontro a porte chiuse con parroci di mezza età, il Papa è tornato sul tema dell’omosessualità nei seminari, utilizzando il termine “frociaggine”. Questo ha causato una certa reazione, poiché si tratta dello stesso termine usato in precedenza in un discorso che ha suscitato polemiche. Secondo fonti presenti all’incontro, Papa Francesco ha affermato che non è prudente che un giovane omosessuale entri in seminario.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash22 ore agoTragedia a Corato, 27enne travolto da camion sulla provinciale 231
-
Sport19 ore agoPole position Valencia MotoGP: Bezzecchi davanti a Marquez e Di Giannantonio
-
Meteo21 ore agoPrima ondata di freddo in Italia: maltempo e piogge fino a giovedì
-
Sport23 ore agoGp Valencia MotoGp, qualifiche e gara Sprint: orario e diretta tv


