Irruzione polare in arrivo: freddo e neve in Italia la prossima settimana
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Le temperature caleranno drasticamente dal Nord al Centro, con piogge intense e neve fino a bassa quota sulle regioni settentrionali
L’irruzione polare in arrivo in Italia segna un netto cambio di scenario dopo il periodo di clima anomalo. Dalla prossima settimana, l’aria fredda proveniente dal Nord Europa raggiungerà il Mediterraneo, facendo scendere sensibilmente le temperature su gran parte del Paese, dal Nord al Centro, da Milano a Roma.
Primi segnali e precipitazioni
Già martedì 18 e mercoledì 19 novembre si noteranno i primi effetti del cambiamento: un vortice sul bacino del Mediterraneo innescherà piogge diffuse, anche intense, al Centro-Sud. Da giovedì 20 novembre, però, la fase fredda entrerà nel vivo: le mappe del Centro Europeo mostrano un assetto barico tipicamente invernale, con valori termici sotto la media stagionale e temperature in calo deciso, soprattutto al Nord e sulle regioni centrali. Questa sarà la prima vera irruzione fredda della stagione, con correnti dalla Porta del Rodano che potrebbero generare un secondo vortice sui nostri mari, accompagnato da nubifragi e raffiche di vento.
Neve e condizioni estreme nel weekend
Il weekend successivo promette scenari ancora più invernali. L’irruzione polare in arrivo in Italia potrebbe portare neve fino a bassa quota, soprattutto sulle Alpi e sulle regioni settentrionali, una buona notizia per gli sport invernali e per l’ambiente. Al Centro-Sud, invece, i forti contrasti tra aria fredda in ingresso e il caldo umido preesistente potranno scatenare temporali intensi.
Previsioni in evoluzione
Considerata la distanza temporale, le incertezze rimangono elevate. Tuttavia, la fase fredda e movimentata potrebbe continuare anche nei giorni successivi, con rischio di ulteriori nevicate fino a quote basse. Aggiornamenti e approfondimenti saranno forniti nei prossimi bollettini meteo per seguire l’evoluzione dell’irruzione polare in arrivo in Italia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos) irruzione polare in arrivo
-
Tempo Libero2 giorni agoArrivo del 2026 nel mondo: chi festeggia per primo il Capodanno
-
World10 ore agoIncendio distrugge la chiesa di Vondelkerk ad Amsterdam
-
Spettacolo2 giorni agoCapodanno in piazza in Italia: concerti ed eventi per salutare l’arrivo del 2026
-
Primo Piano2 giorni agoIsolamento di Odessa, la nuova strategia della Russia nella guerra in Ucraina


