Conclave al via: il nome di Parolin domina nei pronostici social
Una ricerca di Vis Factor fotografa emozioni e temi dominanti sul web: speranza, curiosità e fiducia prevalgono, ma emergono anche critiche su unità della Chiesa e ruolo del futuro Papa
Il 64% degli italiani attivi sui social network manifesta un sentiment positivo nei confronti del Conclave che si apre oggi. È quanto rileva una ricerca condotta da Vis Factor, società specializzata in consulenza strategica per istituzioni e aziende, attraverso la piattaforma proprietaria Human, basata su un algoritmo semantico sviluppato in italiano.
Le emozioni più espresse nelle conversazioni online sono speranza (29%), curiosità (19%), ansia (19%) e fiducia (16%). Questi dati indicano un coinvolgimento emotivo diffuso, con una prevalenza di aspettative positive verso l’elezione del successore di Papa Francesco.
I temi più ricorrenti nei dibattiti digitali riguardano soprattutto l’unità della Chiesa (22%), su cui si registra un sentiment perlopiù negativo. Seguono il ruolo del prossimo Pontefice (21%), la crisi spirituale dell’Occidente (19%) e l’influenza politica all’interno del Conclave (17%), tutti con orientamenti prevalentemente critici. In controtendenza, invece, le riflessioni sulla figura di Papa Francesco (12%) che suscitano commenti per lo più favorevoli.
Tra i cardinali più menzionati come possibili successori di Bergoglio, il nome più citato è quello del segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin (34,1%), seguito dal cardinale filippino Luis Antonio Tagle (23,8%) e dall’italiano Matteo Maria Zuppi (13,8%).
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News19 ore agoTerremoto a Catania oggi, scossa 4.5 sull’Etna: scuole chiuse
-
Primo Piano20 ore agoMojtaba Khamenei Guida Suprema Iran, emergono cure per impotenza nel Regno Unito
-
News19 ore agoTrapianto con cuore danneggiato, funerali oggi a Nola per il piccolo Domenico
-
Meteo19 ore agoClima primaverile in Italia con 20°C grazie all’anticiclone, attenzione alla nebbia


