Prima ondata di freddo in Italia: maltempo e piogge fino a giovedì
Italia alle prese con piogge e clima autunnale, gelo artico in arrivo
La prima ondata di freddo investe l’Italia: da oggi, sabato 15 novembre, si registrano piogge e clima tipicamente autunnale su molte regioni. Gli esperti prevedono un peggioramento all’inizio della prossima settimana, seguito dall’arrivo di aria artica giovedì 20 novembre.
Secondo Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, due perturbazioni interesseranno il Paese: la prima oggi colpisce Liguria, Piemonte e Lombardia, estendendosi a Veneto e alta Toscana, con precipitazioni localmente intense. Il Centro, il Sud e le Isole Maggiori godranno invece di maggiori schiarite e temperature in lieve aumento grazie ai venti meridionali.
Domenica 16 novembre la seconda perturbazione atlantica porterà piogge battenti su Nord e Toscana, con possibili nubifragi in Liguria e neve oltre i 1800/2000 metri nelle zone montuose.
La prossima settimana vedrà un ulteriore peggioramento: tra martedì 18 e mercoledì 19 novembre un vortice sul Mediterraneo determinerà piogge anche intense al Centro-Sud. Da giovedì 20 novembre arriverà la prima vera irruzione di aria fredda artico-marittima, con un deciso calo delle temperature al di sotto della media stagionale su Nord e Centro. Le correnti dalla Porta del Rodano potranno generare un minimo depressionario sul Tirreno, con precipitazioni diffuse e neve fino a quote basse soprattutto al Nord.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News22 ore agoInchiesta Cuffaro: l’ex governatore davanti alla gip di Palermo
-
Flash19 ore agoDaniela Santanchè: tribunale di Roma sospende il procedimento
-
News19 ore agoIndagine su Venditti: nuovo round davanti al Tribunale del Riesame
-
World18 ore agoIncidente a Stoccolma: autobus travolge pedoni, due morti



You must be logged in to post a comment Login