Connect with us

Published

on

Nessun segno di violenza, la fascetta al collo lascia aperti molti interrogativi

Non ci sono segni di violenza o di difesa sul corpo di Angelo Onorato, l’imprenditore palermitano di 55 anni trovato morto, marito dell’eurodeputata Francesca Donato. L’autopsia non chiarisce i dubbi sulla sua morte. Sebbene la Procura di Palermo mantenga aperta l’inchiesta per omicidio contro ignoti, l’ipotesi del suicidio sembra la più accreditata.

L’unico segno di violenza è una fascetta stretta al collo, che ha provocato la morte per soffocamento. Tuttavia, resta da stabilire se Onorato se la sia stretta da solo o se qualcun altro lo abbia fatto. La fascetta era chiusa lateralmente e non dietro al collo, alimentando ulteriori incertezze.

Nel primo pomeriggio di ieri, Nuccia Albano, ex medico legale e attuale assessore alle Politiche sociali della Giunta Schifani, è arrivata all’Istituto di Medicina legale del Policlinico di Palermo. “L’autopsia potrebbe non essere risolutiva,” ha dichiarato Albano, “ma ci darà qualche elemento in più.” La mancanza di segni di violenza è un primo dato rilevante, ma ancora non sufficiente per chiarire la dinamica della morte.

Albano, amica della famiglia, aveva escluso inizialmente il suicidio basandosi su considerazioni personali: “Angelo Onorato era un mio amico, quindi tenderei a escludere il suicidio, ma sono pensieri fondati solo emotivamente.” Ha poi precisato: “L’autopsia ci potrà dare degli elementi in più ma in questo momento non posso pronunciarmi.”

Dopo quasi quattro ore di autopsia, Albano è uscita da una porta secondaria per evitare i giornalisti. Il medico legale Tommaso D’Anna ha riferito che saranno condotte indagini istologiche mirate per capire cosa fosse presente nei polmoni. I risultati, attesi nelle prossime settimane, potrebbero fornire ulteriori indicazioni.

La moglie di Onorato ha confidato agli investigatori che il marito temeva di essere ucciso, ma non ha potuto fornire dettagli aggiuntivi. La Polizia scientifica e la Squadra mobile stanno proseguendo con i rilievi. Sono state trovate impronte sulla Range Rover della vittima, tra cui una sulla parte superiore del veicolo, ma gli investigatori avvertono che potrebbe appartenere a chiunque.

Un altro elemento dell’indagine è la fascetta bianca da elettricista trovata a terra, sotto la Range Rover. Onorato potrebbe aver tentato di togliersi la vita una prima volta senza riuscirci? Gli investigatori stanno cercando risposte anche a questo interrogativo.

Infine, una lettera consegnata da Onorato a un amico di famiglia poco prima della sua morte non sembra contenere elementi decisivi, parlando principalmente della situazione economica e di investimenti.

A tre giorni dal ritrovamento del corpo, il mistero sulla morte di Angelo Onorato rimane. Tra le 11.15, quando smise di rispondere al telefono, e le 14.30, quando la moglie e la figlia lo trovarono tramite il GPS del cellulare, molte domande restano senza risposta. La fascetta di plastica stretta al collo e una macchia di sangue sulla camicia complicano ulteriormente il quadro di questa tragica vicenda.

LE ULTIME NOTIZIE

Sabotaggio treni in Francia: Israele accusa l’Iran, “Prepara attacchi Olimpiadi”
Le accuse a Teheran vengono respinte e bollate come "bugie" dalla missione iraniana alle Nazioni Unite Nel giorno della cerimonia...
Read More
Carcere ai 2 20enni accusati per omicidio di Caterina Ciurleo: le motivazioni del Gip
Il giudice sottolinea la gravità dell'azione e la pericolosità sociale degli indagati, che sono accusati di aver ucciso Caterina Ciurleo,...
Read More
Tennis: Berrettini in finale a Kitzbuhel, battuto Hanfmann e affronterà Gaston
L'azzurro supera il tedesco con un doppio 6-4 e si prepara alla sfida finale contro il francese Hugo Gaston Matteo...
Read More
Terremoto magnitudo 4 nei Campi Flegrei: crolli, attuate misure precauzionali
Il sisma, avvertito a Napoli e nei comuni limitrofi, ha causato il crollo di un costone a Bacoli. Sospese alcune...
Read More
Via Libera Cdm a Ddl Concorrenza: cosa cambia per trasporti, dehors e assicurazioni
Il Disegno di Legge approva misure per rivoluzionare il settore autostradale, riformare i dehors e migliorare la trasparenza nelle assicurazioni...
Read More
Brasile conferma: primi decessi al mondo per Febbre Oropouche
Due Donne di Bahia prime vittime della malattia virale; altri casi sospetti in corso di investigazione Il Brasile ha confermato...
Read More
Attacchi contro rete ferroviaria AV francese, si cerca di paralizzare le Olimpiadi
Incendi dolosi devastano la rete ferroviaria francese a poche ore dall'apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 La rete ferroviaria...
Read More
Giovanni Toti presenta dimissioni da Presidente della Regione Liguria
Giovanni Toti ha deciso di dimettersi da governatore della Regione Liguria Giovanni Toti ha rassegnato oggi le sue dimissioni da...
Read More

(con fonte AdnKronos)

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza