Connect with us

Published

on

Nessun segno di violenza, la fascetta al collo lascia aperti molti interrogativi

Non ci sono segni di violenza o di difesa sul corpo di Angelo Onorato, l’imprenditore palermitano di 55 anni trovato morto, marito dell’eurodeputata Francesca Donato. L’autopsia non chiarisce i dubbi sulla sua morte. Sebbene la Procura di Palermo mantenga aperta l’inchiesta per omicidio contro ignoti, l’ipotesi del suicidio sembra la più accreditata.

L’unico segno di violenza è una fascetta stretta al collo, che ha provocato la morte per soffocamento. Tuttavia, resta da stabilire se Onorato se la sia stretta da solo o se qualcun altro lo abbia fatto. La fascetta era chiusa lateralmente e non dietro al collo, alimentando ulteriori incertezze.

Nel primo pomeriggio di ieri, Nuccia Albano, ex medico legale e attuale assessore alle Politiche sociali della Giunta Schifani, è arrivata all’Istituto di Medicina legale del Policlinico di Palermo. “L’autopsia potrebbe non essere risolutiva,” ha dichiarato Albano, “ma ci darà qualche elemento in più.” La mancanza di segni di violenza è un primo dato rilevante, ma ancora non sufficiente per chiarire la dinamica della morte.

Albano, amica della famiglia, aveva escluso inizialmente il suicidio basandosi su considerazioni personali: “Angelo Onorato era un mio amico, quindi tenderei a escludere il suicidio, ma sono pensieri fondati solo emotivamente.” Ha poi precisato: “L’autopsia ci potrà dare degli elementi in più ma in questo momento non posso pronunciarmi.”

Dopo quasi quattro ore di autopsia, Albano è uscita da una porta secondaria per evitare i giornalisti. Il medico legale Tommaso D’Anna ha riferito che saranno condotte indagini istologiche mirate per capire cosa fosse presente nei polmoni. I risultati, attesi nelle prossime settimane, potrebbero fornire ulteriori indicazioni.

La moglie di Onorato ha confidato agli investigatori che il marito temeva di essere ucciso, ma non ha potuto fornire dettagli aggiuntivi. La Polizia scientifica e la Squadra mobile stanno proseguendo con i rilievi. Sono state trovate impronte sulla Range Rover della vittima, tra cui una sulla parte superiore del veicolo, ma gli investigatori avvertono che potrebbe appartenere a chiunque.

Un altro elemento dell’indagine è la fascetta bianca da elettricista trovata a terra, sotto la Range Rover. Onorato potrebbe aver tentato di togliersi la vita una prima volta senza riuscirci? Gli investigatori stanno cercando risposte anche a questo interrogativo.

Infine, una lettera consegnata da Onorato a un amico di famiglia poco prima della sua morte non sembra contenere elementi decisivi, parlando principalmente della situazione economica e di investimenti.

A tre giorni dal ritrovamento del corpo, il mistero sulla morte di Angelo Onorato rimane. Tra le 11.15, quando smise di rispondere al telefono, e le 14.30, quando la moglie e la figlia lo trovarono tramite il GPS del cellulare, molte domande restano senza risposta. La fascetta di plastica stretta al collo e una macchia di sangue sulla camicia complicano ulteriormente il quadro di questa tragica vicenda.

LE ULTIME NOTIZIE

Arkansas: 3 morti e 10 feriti in una sparatoria in un negozio di alimentari
Uomo apre il fuoco in un negozio del sud di Little Rock, due agenti tra i feriti Nella comunità di...
Read More
Raid aereo israeliano a Gaza: 22 morti tra i rifugiati presso la Croce Rossa
Tragico attacco nei pressi dell'ufficio del Cicr, mentre gli Stati Uniti rassicurano Israele sul supporto contro Hezbollah Un raid aereo...
Read More
Nuova strategia USA: priorità all’Ucraina per i sistemi Patriot
Gli Stati Uniti accelerano la consegna di missili intercettori a Kiev, penalizzando temporaneamente altri alleati L'Amministrazione Biden ha deciso di...
Read More
Rivolta passeggeri su volo Volotea Roma-Olbia: ritardi, caldo e panico
Decollo posticipato di oltre tre ore, blackout e aria condizionata guasta: tre passeggeri si rifiutano di ripartire Passeggeri in rivolta...
Read More
Il drammatico racconto di Turetta: la confessione dell’omicidio di Giulia Cecchettin
I tragici dettagli del delitto che ha scosso l'Italia: tra regali rifiutati, rabbia incontrollata e l'estremo tentativo di fuga I...
Read More
Caldo intenso e ciclone in arrivo: allerta su tutta Italia
Bollino rosso a Bari e Campobasso, previsti temporali e grandinate dalla prossima settimana La stretta del caldo intenso sull'Italia prosegue...
Read More
Euro 2024: Olanda e Francia pareggiano 0-0 nel Big Match del Gruppo D
La classifica rimane incerta: Olanda e Francia in testa con 4 punti, Austria insegue con 3, Polonia fuori Olanda e...
Read More
Euro 2024: Austria abbate la Polonia con secco 3-1
La Polonia a zero punti è virtualmente eliminata dopo la seconda sconfitta consecutiva L'Austria ha sconfitto la Polonia per 3-1...
Read More

(con fonte AdnKronos)

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza