LIVE attacco Iran a Israele: droni e missili verso stato ebraico, 99% intercettato
-
VIDEO MotoGP Barcellona: Bagnaia in pole, Martin quarto. Gara Sprint può essere decisiva
-
LIVE DIRETTA – Superluna del Castoro: stasera l’ultimo spettacolo del 2024
-
Ethan James Green rivela la bellezza autentica nel Calendario Pirelli 2025 VIDEO
-
Emergenza a Fiumicino: aereo diretto in Cina riatterra dopo esplosioni al motore VIDEO
AGGIORNAMENTO IN TEMPO REALE
Ore 9:00 – Successo dell’IDF nell’intercettare il 99% dei missili e dei droni lanciati contro Israele. Biden sconsiglia a Netanyahu di reagire. Italia convoca G7 oggi pomeriggio in video conferenza per discutere della situazione Israele/Iran.
Secondo quanto riferito da una fonte delle Forze di Difesa Israeliane (IDF) a Ynet, il 99% dei missili e dei droni lanciati contro Israele è stato intercettato con successo. L’IDF ha confermato che c’è solo un ferito in seguito all’attacco iraniano: una bambina di 10 anni di un villaggio beduino nel deserto del Negev, ferita da una scheggia. Attualmente, le sue condizioni sono critiche.
L’Iran ha avviato l’attacco contro Israele con centinaia di droni, suddivisi in tre ondate, nell’ambito dell’operazione denominata ‘Vera promessa’.
Biden in una telefonata con il primo ministro israeliano sta cercando di convincerlo nel non rispondere all’attacco su suolo iraniano.
Ore 8:00 – Il Soroka Medical Center riferisce di aver ricevuto 12 persone ferite nell’attacco al sud di Israele. New York Times: A Teheran centinaia di persone celebrano l’attacco a Israele
Ore O3:10 – IDF: oltre 200 missili e droni lanciati dall’Iran, la maggior parte intercettati; La base militare nel sud di Israele ha subito lievi danni. L’Iran lancia altri 70 missili verso Israele. Segretario Generale Onu condanna attacco iraniano. L’ambasciata americana in Israele ordina ai dipendenti del governo americano di rifugiarsi fino a nuovo avviso.
הכי יפה עד עכשיו. pic.twitter.com/rBJoVTqjo8
— نير حسون Nir Hasson ניר חסון (@nirhasson) April 13, 2024
Ore 01:45 – Israele si prepara ad attaccare l’Iran sul suo suolo, in risposta all’attacco ancora in corso questa notte da parte di Teheran
Ore 01:00 – Fonti regionali: gli aerei giordani hanno intercettato dozzine di droni iraniani lanciati contro Israele. La Gran Bretagna afferma che i jet della RAF sono stati schierati per intercettare eventuali attacchi aerei in Medio Oriente. L’IDF conferma i missili balistici lanciati contro Israele mentre si udivano esplosioni sopra Jlem, le principali città del sud e del nord di Israele. Magen David Adom (Croce Rossa Israeliana): bambino di dieci anni gravemente ferito in un attacco nel sud di Israele
Ore 00:00 – Media di Stato iraniani: Missili balistici lanciati verso Israele.
New York Times: Fonti israeliane affermano che droni e missili sono stati lanciati dall’Iraq; gli obiettivi attesi sono le alture di Golan e la base dell’aeronautica militare nel Negev.
Ore 23:30 – Le sirene che avvisano dell’arrivo di razzi suonano vicino al confine libanese con Israele. Partiti dei droni lanciati dagli Houthi dello Yemen verso Israele. Chiuso lo spazio aereo del Libano.
Ore 23:00 – La difesa aerea della Giordania è pronta ad intercettare e abbattere eventuali droni o aerei iraniani che violeranno il suo spazio aereo, dicono fonti di sicurezza regionali.
Ore 22:30 – Primi attacchi dei droni iraniani in arrivo su Israele: tensione in aumento. Le autorità della difesa stimano che i primi attacchi dei droni iraniani raggiungeranno Israele in poco più di due ore, mentre il paese si prepara ad affrontare una crescente tensione.
Israele stima che i primi attacchi dei droni iraniani raggiungeranno il paese in poco più di due ore, mentre si intensificano le misure di sicurezza e la chiusura dello spazio aereo
In risposta a questa minaccia imminente, le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno dispiegato dispositivi di disturbo GPS e il governo israeliano ha chiuso lo spazio aereo dalle ore 01:30 ora locale (00:30 in Italia).
Inoltre, i consigli di guerra e di sicurezza israeliani si sono riuniti per discutere le contromisure necessarie. In un’azione preventiva, l’esercito israeliano ha intensificato le linee guida di emergenza, vietando le attività educative e i raduni di grandi dimensioni. L’aereo del Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu è stato fatto decollare come accade in questi casi d’emergenza.
LE ULTIME NOTIZIE
-
News15 ore ago
Bassetti contro lo sciacallaggio no-vax dopo il malore di Edoardo Bove
-
International-News18 ore ago
Biden grants ‘full and unconditional’ pardon to son Hunter: Trump harshly criticises
-
International-News3 ore ago
Trump threatens retaliation if hostages not freed by 20 January
-
Flash13 ore ago
Le confessioni di Filippo Turetta: “O lei o niente”, ossessivo controllo che sfocia nel delitto